• pubblicato il 21-05-2015

Fiat Aegea: la nuova berlina Fiat nasce in Turchia

di Junio Gulinelli

Una tre volumi tutta nuova destinata a 40 paesi dell'area EMEA. Sarà motorizzata con due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina tra 95 e 120 CV.

La nuova Fiat nasce in Turchia.

Non solo perché debutta al Salone di Istanbul ma perché la Aegea, questo è il suo nome, sarà anche prodotta presso lo stabilimento Tofaş a Bursa e proprio in Turchia avverrà, come primo paese al mondo, il debutto commerciale. In seguito le vendite si estenderanno a oltre 40 paesi dell'area EMEA.

La Fiat Aegea è una berlina tre volumi “tutta nuova”

La Fiat Aegea, disegnata in Italia presso il centro stile FCA, nasce come berlina a tre volumi, compatta, tutta nuova. Questo in Fiat ci tengono a sottolinearlo nel senso che, in quanto “born to be sedan” non deriva da nessun'altra hatchback a due volumi.

Proporzioni compatte, passo ampio e bagagliaio capiente

In quanto al pianale utilizzato non è stato rilasciato nessun dettaglio, salvo le dimensioni relative al passo di 264 cm. Le proporzioni totali della vettura sono invece di 4,50 metri di lunghezza , 1,48 di larghezza e 1,78 di altezza. Molto ampio, sembrerebbe, il bagagliaio che promette una capienza di “oltre 510 litri”.

Fiat Aegea: le motorizzazioni

Le motorizzazioni proposte con la Fiat Aegea 2016 saranno due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV. Le motorizzazioni diesel saranno quelle più efficienti con consumi, promette la Casa, paragonabili a quelli della Fiat Panda: 4l/100 km.

Ricco equipaggiamento

Fiat Aegea proporrà, inoltre, un equipaggiamento ricco che comprende il sistema multimediale Uconnect TM dotato di schermo touch da 5 pollici, sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.

Fiat Aegea: la nuova berlina Fiat nasce in Turchia

L'opinione dei lettori