• pubblicato il 21-08-2013

Audi A8 e S8 restyling, foto e info ufficiali in attesa del debutto a Francoforte 2013

Arriveranno nelle concessionarie tedesche a novembre, con prezzi da 74.500 euro.

Audi ha appena rilasciato foto e informazioni ufficiali relative alle nuove A8 e S8, pronte a debuttare in occasione del Salone di Francoforte 2013.

Arriveranno nelle concessionarie tedesche a novembre, con prezzi da 74.500 euro.

Dimensioni invariate, tranne che per la variante L

Rispetto al modello attuale la nuova A8 mantiene le stesse dimensioni: lunghezza 5,14 metri, larghezza 1,95 metri e altezza 1,46 metri.

Cambia invece la lunghezza della versione L, che guadagna ulteriori 13 centimetri. Numeri a parte, la nuova berlina di lusso dei quattro anelli cambia anche un po' nell'aspetto.

La A8 si rifà il look

Il design è più marcato. Il cofano, la calandra e il paraurti anteriore sono caratterizzati da linee più scolpite, così come i nuovi gruppi ottici dotati di luci a LED di serie.

Come optional ci sono invece i nuovi fari Matrix LED, caratterizzati da 25 singoli punti luce che possono essere accesi o spenti in relazione alla quantità di luce necessaria.

Nuovi i fari anche al posteriore, dove spiccano tra le altre cose i due terminali di scarico. Dodici i colori a disposizione, tra cui cinque nuove tinte. I cerchi sono disponibili in dimensioni fino a 21 pollici.

Nell'abitacolo spiccano materiali pregiatissimi. I sedili sono in pelle e viene fatto largo uso di legno per gli inserti. L'esclusiva gamma di colori garantisce un'ampia personalizzazione.

Motorizzazioni

Audi propone la A8 sul mercato tedesco in abbinamento a due motori benzina e due diesel: il 3.0 TFSI sovralimentato da 310 CV, il V8 twin-turbo 4.0 TFSI da 435 CV, l'efficientissimo 3.0 TDI clean diesel da 258 CV e il 4.2 TDI clean diesel da 385 CV e 850 Nm di coppia.

Inoltre la A8 sarà proposta in abbinamento al 6,3 litri W12 da ben 500 CV, che vanta consumi molto bassi (11,7l/100km). La S8, infine, sarà equipaggiata con il 4.0 V8 biturbo da 520 CV, mentre la A8 Hybrid abbinerà al supporto elettrico il 2.0 TFSI quattro cilindri da 245 CV (consumi nel ciclo combinato pari a 6,3l/100km).

Audi drive select

Audi A8 verrà commercializzata con il cambio automatico a otto rapporti di serie abbinato alla trazione integrale. Il sistema Audi drive select permette di adattare la vettura al tipo di guida scelto, controllando anche le sospensioni adattive.

Sicurezza e tecnologia

Tra i tanti dispositivi di sicurezza di cui la A8 è dotata, spiccano l'Active Lane Assist, l'Head-up Dislpay e il Night Vision (capace di riconoscere pedoni e animali di grossa taglia). Non poteva mancare il sistema Park Assist che gestisce la sterzata in fase di parcheggio.

Il sistema di infotainment Mmi, gestito dalla consolle centrale, prevede anche l'abbinamento all'Audi Connect che garantisce il collegamento a internet (sfruttabile anche dai passeggeri dell'auto tramite connessione wi-fi)

Audi A8 e S8 restyling, foto e info ufficiali in attesa del debutto a Francoforte 2013

L'opinione dei lettori