• pubblicato il 01-08-2013

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

di Francesco Irace

Studiata in pista per un uso su strada. Debutta al Salone di Francoforte

Dalla pista alla strada. Ecco la nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, il modello il più estremo della linea Gallardo, basato sulla Gallardo Super Trofeo (impegnata nel monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo).

Deriva dalla vettura da gara

La nuova supercar, che farà il suo debutto in occasione del prossimo Salone di Francoforte 2013, deriva direttamente dalla vettura da gara, con la quale condivide lo stesso motore V10, che nel Super Trofeo è usato senza nessuna modifica.

Anche l'alettone posteriore è lo stesso, garantendo un altissimo carico aerodinamico, fino a tre volte quello della Gallardo LP 560-4 in condizioni aerodinamiche ideali, e una stabilità ineguagliabile nelle curve veloci. Altro elemento caratteristico è il cofano motore rimovibile a sgancio rapido.

Rapporto peso/potenza di 2,35 kg per CV: 200 km/h in 10,4 secondi

La nuova gamma Gallardo fa largo uso di alluminio e fibra di carbonio. Non a caso la nuova LP 570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1340 kg, 70 in meno rispetto alla già leggera Gallardo LP 560-4.

È spinta da un V10 da 570 CV disponibili a 8.000 giri – che assicura un sound da competizione – e prevede un cambio robotizzato a sei marce con paddle al volante e una trazione integrale che garantiste un elevato grip in ogni situazione.

Impressionante il rapporto peso potenza, 2.35 kg per CV.

Così come le prestazioni: scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in appena 10,4 secondi; la spinta della vettura si esaurisce solo una volta raggiunti i 320 km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema di freni carbo-ceramici che viene fornito di serie.

Il design mostra il legame alla tradizione italiana

La Gallardo Squadra Corse evidenzia le proprie performance estreme anche attraverso il design, che mostra il legame alla tradizione italiana.

Una striscia tricolore, verde, bianca e rossa, attraversa infatti tutta la fiancata. La vettura è disponibile nei colori Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars.

All'interno dominano elementi in fibra di carbonio e tessuti in Alcantara, per una perfetta combinazione tra sportività e minimalismo.

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

L'opinione dei lettori