• pubblicato il 05-09-2013

Bentley Continental GT V8 S: foto e info in attesa del debutto a Francoforte 2013

di Junio Gulinelli

La Casa inglese presenta al Salone di Francoforte 2013 la variante, coupé e cabrio,"vitaminizzata". Potenza aumentata senza aumentare i consumi grazie al cylinder on demand.

Il 10 settembre al Salone di Francoforte 2013 Bentley presenterà la nuova Continental GT V8 S.

Progettata su base Continental GT V8, questa versione “S” offre più potenza con il motore 8 cilindri biturbo da 4 litri a V, capace di erogare fino a 528 CV con una coppia impressionante di ben 680 Nm. Tutta la forza del V8 viene gestita dalla trasmissione ZF automatica ad otto rapporti.

Potenza e prestazioni nettamente migliorati

Emozioni e sensazioni da vera sportiva di razza sono garantite e, a chi non bastasse, guidando con la modalità “S” inserita si potranno "stirare" le marce fino a fondo, i cambi verranno effettuati in maniera più rapida e la risposta dell'acceleratore sarà ancora più diretta.

Per gli amanti dei dati, poi, la marca inglese ha svelato che la Bentley Continental GT V8 S scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi (4,7 secondi nel caso della versione cabrio), mentre la velocità massima raggiunge i 309 km/h (308 km/h per la Continental GT V8 S Convertible).

Efficienza invariata grazie al cylinder on demand

Questa generosa iniezione di potenza è stata ottenuta senza, però, aumentare iu dati sulel emissioni e sui consumi che si attesterebbero, stando alla Casa, sui 10,6-10,9 l/100 km e 246-254 gr/km di CO2.

Questa “magia” (prestazioni migliorate senza intaccare l'efficienza) è stata realizzata grazie all'uso di una serie di tecnologie applicate alla meccanica tra cui risalta il sistema cylinder on demand, che chiude 4 degli otto cilindri quando si mantiene un ritmo di guida più o meno costante (in autostrada ad esempio). Ma quando si schiaccia a fondo il piede sull'acceleratore tutti i cilindri si aproino e il doppio turbo si fa decisamente notare...

Specifiche tecniche

Le specifiche sul telaio della Continental GT V8 S (che arriverà sul mercato ad inizio 2014) sono decisamente più sportive della Bentley Continental classica, anche se ci sono leggere differenze tra la Coupé e la Convertible. La sospensione è stata ribassata di 10 mm mentre la barra stabilizzatrice al posteriore è stata irrigidita del 54 % al fine di migliorare il controllo.

I cerchi, specifici, sono da 20 pollici, lo sterzo è stato ricalibrato per una precisione migliorata mentre il sistema di controllo continuo della sospensione CDC è stato rivisto in modo da non compromettere eccessivamente il comfort di guida.

Bentley Continental GT V8 S: foto e info in attesa del debutto a Francoforte 2013

L'opinione dei lettori