Citroen Cactus Francoforte 2013
  • pubblicato il 28-08-2013

Citroen al Salone di Francoforte 2013 con la Cactus Concept

di Junio Gulinelli

La futura segmento C del Doppio Chevron, un'alternativa più accessibile alla gamam DS.

È un po' sibillino il comunicato stampa di Citroen che riguarda una novità che la Casa francese del Doppio Chevron porterà a settembre (dal 10 al 22) al Salone di Francoforte 2013.

Si tratta di una concept car il cui nome è Citroen Cactus, naturalmente la mente ritorna subito indietro al 2007, quando il marchio transalpino, sempre al Salone di Francoforte, propose la C-Cactus.

Una nuova segmento C, meno pretenziosa della DS

Quella di quest'anno, di cui per ora è stato rilasciato solo un teaser che ne rirpende parte del frontale, stando alle indiscrezioni, dovrebbe rappresentare il prototipo di una possibile futura segmento C che, con un rappoto qualità prezzo più basso, dovrebbe contrapporsi alla gamma premium delle Citroen DS.

Da quel poco che si vede, per, ora, sembra che la Citroen Cactus riprenda le linee della nuova C4 Picasso caratterizzate soprattutto dai gruppi ottici anteriori sottili e allungati. Altra caratteristica su cui punta la Casa riguarda i materiali che renderanno "speciale" la Cactus.

Come quella del 2007 anche questa concept car, infatti, sfoggerà materiali eco e Soft Touch che, a dispetto del nome poco accattivante, inviteranno al tatto... Per il resto questa novità è tutta ancora da scoprire.

Citroen Hybrid Air

Insieme a questo prototipo, poi, alla kermesse tedesca, Citroen coglierà l'occasione per mostrare - sempre in tema di ecosostenibilità - la sua nuova tecnologia Hybrid Air (ibrido ad aria compressa) già svelata al Salone di Ginevra 2013 con la Citroen C3 Hybrid Air.

Citroen al Salone di Francoforte 2013 con la Cactus Concept

L'opinione dei lettori