• pubblicato il 05-09-2013

Citroen Cactus Concept: le fotografie ufficiali. Anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2013

di Junio Gulinelli

Svelate le prime immagini della concept car del Doppio Chevron per Francoforte 2013. Nuovo design e tecnologia Hybrid Air.

L'arrivo della Citroen Cactus è ormai imminente. La nuova Concept car del Doppio Chevron debutterà tra meno di una settimana al Salone di Francoforte 2013.

Intanto dalla Casa francese hanno rivelato le prime immagini e dati ufficiali.

La nuova era di Citroen

Cercando di presentare una filosofia apparentemente semplice, con linee chiare e fluide, Citroen rivela questo prototipo di SUV che, oltre a presentarsi sotto una nuova linea di design, incorpora la nuovissima tecnologia Hybrid Air.

Linee rotonde, gruppi ottici affilati (in stile nuova C4 Picasso), luci posteriori con design 3D (inaugurati dalla DS3 Cabrio), senza forme esagerate e rinunciando al montante B (quello centrale, come sulla Ford B-Max), la Citroen Cactus sembrerebbe andare ad inserirsi nel segmento delle SUV compatte.

Nonostante, per ora, ancora non siano stati rivelati dettagli tecnici, uno sguardo all'interno, sullo schermo centrale, rivela il sistema di propulsione di questa concept car, l'Hybryd Air di Citroen.

L'Hybrid Air del gruppo PSA

Questo sistema ibrido è stato presentato per la prima volta dal gruppo PSA allo scorso Salone di Ginevra 2013, con la Peugeot 2008 Hybrid Air capace di omologare consumi di appena 2,9l/100km.

Rifacendoci dunque al caso della Peugeot, possiamo ipotizzare che anche la Citroen Cactus possa montare lo stesso tre cilindri VTi da 1,2 litri abbinato al sistema ad aria compressa.

Il che permetterebbe a questa crossover di circolare in modalità a emissioni zero, in modalità ibrida combinando i due sistemi o facendo ricorso al solo motore a combustione.

Citroen Cactus Concept: le fotografie ufficiali. Anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2013

L'opinione dei lettori