• pubblicato il 09-08-2013

Kia: una concept car di segmento B per il Salone di Francoforte 2013

di Junio Gulinelli

La Casa coreana anticipa con due teaser il nuovo prototipo di utilitaria che porterà alla kermesse tedesca.

Negli ultimi mesi le Case costruttrici si sono date battaglia sul mercato europeo, soprattutto nel segmento B, quello delle piccole utilitarie, con diverse novità lanciate. Tra queste, ad esempio, le nuove Renault Clio, Peugeot 208, Ford Fiesta, etc.

A sfoderare la sua prossima arma su questo terreno difficile e molto competitivo è ora la volta della Casa coreana Kia, che al prossimo Salone di Francoforte 2013, a settembre, porterà una inedita concept car di segmento B che, probabilmente, anticipa un futuro modello di serie da inserire su questo segmento di mercato.

La nuova filosofia Kia, anche nel segmento B

Ancora non ha un nome, solo ne sono state rilasciate le prime immagini “vedo non vedo” in cui, comunque, si riconoscono alcuni dettagli stilistici tipici del nuovo linguaggio di design della Casa coreana. Ad esempio la mascherina frontale è quella tipica degli ultimi modelli Kia e si intravedono anche i gruppi ottici Led con quattro elementi.

Il carattere di questa concept car Kia per Francoforte 2013, poi, sembra marcatamente inclinato verso la tendenza sportiva con linee dinamiche e un aspetto abbastanza aggressivo. I tratti ricordano comunque quelli della Provo Concept vista a Ginevra 2013, dalla quale riprende anche i sedili composti da un unico elemento.

Da kia promettono che questa nuova concept car presenterà “elementi sorprendenti, mai visti su un'auto di questo segmento”. Attualmente il segmento B è occupato dal marchio asiatico con la Kia Rio.

Kia: una concept car di segmento B per il Salone di Francoforte 2013

L'opinione dei lettori