Infiniti Q30 Concept
  • pubblicato il 27-08-2013

Infiniti Q30 Concept: la prima foto ufficiale in attesa del Salone di Francoforte 2013

di Junio Gulinelli

La segmento C del marchio di lusso Giapponese è pronta per il debutto al Salone di Francoforte 2013.

Ne SUV, ne compatta, ne monovolume... meglio definirla come una crossover a cavallo tra questi tre segmenti.

Parliamo della Infiniti Q30, la concept car del marchio di lusso giapponese che vedremo debuttare ad inizio settembre al Salone di Francoforte 2013 (e che per la prima volta vediamo per intero in un'immagine ufficiale, in apertura).

Si tratta di un prototipo ma gli intenti del marchio nipponico sono chiari: aprirsi una nuova nicchia nel segmento C.

Stessa piattaforma della Mercedes Classe A

Sviluppata sulla stessa piattaforma modulare MFA – utilizzata ad esempio da Mercedes per la Calsse A, Classe B e CLA, la Infiniti Q30 entrerà sul mercato con 50.000 unità prodotte ogni anno.

Il successo per una nuova gamma sul mercato è sempre un punto interrogativo, ma l'evoluzione di questo modello, a partire dalla Infiniti Etherea è stato senza dubbio positivo.

Di quest'ultima conserva l'idea generale alla quale sono state aggiunte soluzioni estetiche nuove come i passaruota neri e leggeri ritocchi alla linea che hanno eliminato l'iniziale pesantezza laterale così come il tetto, prima forse troppo alto.

Sedili in alto, in stile SUV

L'idea di rialzare i sedili del guidatore e dei passeggeri in posizione più alta, in stile SUV, le da inoltre un aspetto robusto e il design elaborato la collocheranno nel “radar” di quei potenziali compratori che, scartando la GLA o la Q3 per le loro dimensioni, ricercano comunque una visione più alta...

Infiniti Q30 Concept: la prima foto ufficiale in attesa del Salone di Francoforte 2013

L'opinione dei lettori