Jaguar-C-X17
  • pubblicato il 02-09-2013

Jaguar al Salone di Francoforte 2013: la C-X17 Concept e le altre novità

di Junio Gulinelli

Al Salone di Francoforte 2013 la Casa di Coventry presenterà in anteprima mondiale la futura crossover basata sulla piattaforma PLA (Premium Lightweight Architecture)

Tra le novità che scopriremo la prossima settimana al Salone di Francoforte 2013, una delle più spettacolari e attese è la nuova Concept Car di Casa Jaguar, la C-X17.

Si tratta niente meno che di un prototipo che anticipa l'irruzione del marchio inglese nel segmento delle SUV/Crossover.

Nella prima immagine rilasciata si vede ben poco, ma oltre alle tipiche linee da SUV cinque porte si intravede un alettone posteriore sportivo e gruppi ottici dal design in perfetta sintonia con il linguaggio stilistico delle ultime Jaguar (specialmente con la nuova Jaguar F-Type).

Premium Lightweight Architecture (PLA): piattaforma modulare in alluminio

A livello tecnico, invece, dalla Casa di Coventry si sono "lasciati scappare" un dettaglio non irrilevante: la Jaguar C-X17 sarà costruita sulla piattaforma Premium Lightweight Architecture (PLA), che stando a quanto dichiarato, si tratta di una piattaforma modulare in alluminio.

Questo dettaglio fa, quindi, subito pensare ad un peso ridotto a fronte, naturalmente, di un costo superiore.

Le altre novità Jaguar a Francoforte 2013

Jaguar ha confermato che il 9 settembre alle ore 17:10 svelerà la inedita C-X17, per avere ulteriori informazioni bisognerà, dunque, attendere l'apertura della kermesse tedesca.

Oltre a questo prototipo tra le novità Jaguar al Salone di Francoforte 2013 ci saranno anche le ultime “R” della gamma, la Jaguar XJR e la XFR-S, cos' come anche le recenti arrivate Jaguar XF Sportbrake e la F-Type.

Jaguar al Salone di Francoforte 2013: la C-X17 Concept e le altre novità

L'opinione dei lettori