• pubblicato il 05-09-2013

Salone di Francoforte 2013: Mercedes presenta la CLA 45 AMG Racing Series

di Junio Gulinelli

Svelate e immagini e i dati della futura CLA da corsa per i clienti sportivi della Stella. Il prototipo debutta al Salone di Francoforte 2013.

Mercedes ha rilasciato le prime immagini e dati ufficiali di un nuovo prodotto dedicato ai clienti sportivi, si tratta della CLA 45 AMG Racing Series.

È la concept della Stella che vedremo al Salone di Francoforte 2013 e che anticipa la futura CLA da competizione, proprio come la SLS AMG GT3.

Il motore che la alimenta è il 4 cilindri di serie più potente al mondo: il 2.0 sovralimentato da 360 CV e 450 Nm di coppia. A questo, come di consueto, è abbinata la trasmissione AMG Speedshift a sette rapporti.

Racing pura... con qualche elemento di lusso

Gli elementi aerodinamici come l'alettone e gli splitter anteriore e posteriore sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CRFP).

Gli interni mantengono alcuni elementi della CLA di serie, come il climatizzatore, e di lusso, come la tappezzeria in pelle con rifiniture in rosso sulla plancia.

Per il resto la Mercedes CLA 45 AMG Racing Series è una vera e propria auto da corsa con rollbar di sicurezza, moltissimi elementi in fibra di carbonio, e un abitacolo praticamente ridotto all'osso.

Dove potrebbe correre

Dove possa correre un 2.0 litri turbo è fondamentalmente nel campionato Endurance del Nürburgring VLN (Langstreckenmeisterschaft Nürburgring), ad esempio alla 24 ore o alla Blanpainc Endurance Series, così come tutta una serie di campionati nazionali come la GT300 giapponese (JAF-GT).

Per il resto Mercedes ha lasciato aperta la questione trazione, che sarebbe, in caso adattata, in funzione dei vari regolamenti. La Mercedes CLA 45 AMG dispone, infatti, di serie, della trazione integrale.

Salone di Francoforte 2013: Mercedes presenta la CLA 45 AMG Racing Series

L'opinione dei lettori