• pubblicato il 03-09-2013

Le novità Opel per il Salone di Francoforte 2013

di Junio Gulinelli

La nuova Insignia sarà la protagonista assoluta dello stand del Fulmine, accompagnata dalla spettacolare concept car Monza e dai nuovi inediti allestimenti speciali della piccola Adam.

Saranno ben sette le novità che la Casa tedesca Opel porterà la settimana prossima al Salone di Francoforte 2013.

Tra le protagoniste dello stand ci saranno la nuova generazione della Insignia, la spettacolare concept car Monza e nuovi allestimenti per la city car Adam.

Opel Insignia OPC

La Opel Insignia OPC è la versione sportiva dell'ammiraglia del Fulmine. Il suo motore V6 da 2,8 litri è capace di erogare fino a 325 CV con una coppia di 435 Nm.

L'accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in soli 7 secondi e raggiunge la velocità massima di 265 km/h. Numeri, quasi, da gran turismo.

Il frontale e il posteriore sono stati ridisegnati mentre i terminali di scarico sono integrati nella stessa carrozzeria.

Come per il resto della gamma Insignia, l'asse posteriore è la parte tecnica che più ha subito modifiche, con quasi il 60% dei componenti nuovi.

Gli interni sono naturalmente esaltati sotto l'aspetto sportivo, al top della gamma.

Opel Insignia quattro, cinque porte o Sport Tourer

Ma alla gamma Insignia sarà dedicato ancora più spazio visto che a Francoforte ci saranno anche le versioni a quattro, cinque porte e Sports Tourer. L'aspetto tecnologico è il vero protagonista della nuova Opel Insignia.

Tutte le funzioni possono essere infatti controllate attraverso il touchpad, il touchscreen o tramite i comandi al volante.

Sotto il cofano di tutte le versioni troviamo motori a benzina o diesel, che arrivano ad abbattere le emissioni di CO2 fino a 99g/km.

Le versioni da 120 CV e da 140 CV hanno ottenuto la classificazione A+ di efficienza. Sulle versioni da quattro e cinque porte con cambio manuale a sei marce e con il dispositivo start/stop i consumi sono quantificati sui 3,7l/100km. La Opel Sports Tourer consuma leggermente di più con 3,9 litri/ 100 km.

Opel Insingia Country Tourer

La Country Tourer è, infine, la più avventuriera della famiglia, declinata in stile crossover e dall'aspetto più robusto.

La Opel Insingia Country Tourer sarà equipaggiata con due motorizzazioni Diesel, un 2.0 CDTI da 163 CV e un 2.0 BiTurbo CDTI, entrambi con una coppia motrice di 400 Nm.

Opel Monza

La Opel Monza è la concept car che rende omaggio alla tradizione classica del marchio e allo stesso tempo incorpora tute le ultime migliori innovazioni della Casa, destinate a migliorare i futuri modelli che arriveranno sul mercato.

Caratterizzata da un design scultoreo, fatto di linee ben precise, il nuovo prototipo è lungo 4,69 metri e ospita quattro persone a bordo. La mancanza del montante centrale, oltre a rivelarsi un capolavoro di estetica, permette anche ai passeggeri un più facile ingresso all'interno della vettura.

A dispetto del suo look sportivo e un'altezza di 1,31 metri, laMonza Conceptvanta unbagagliaio di ben 500 litri; insomma un'abitabilità di una qualsiasi vettura media presente oggi sul mercato.

La Monza Concept è alimentata da unità elettrica a cui sarà affiancato un Range Extender; un 1.0 turbo SIDI a metano che permetterà di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

Adam: i nuovi allestimenti speciali

Opel sfrutterà la vetrina del Salone di Francoforte 2013 per presentare al pubblico le nuove versioni speciali ADAM Black Link e ADAM White Link, che vengono offerte con il sistema di infotainment IntelliLink e il sistema di riconoscimento vocale Siri Eyes Free di serie.

E per finire alla kermnesse tedesca ci sarà anche la nuova Opel Cascada Turbo, equipaggiata con il 1.6 SIDI da 170 CV. Per il reparto motori la Casa del Fulmine presenterà anche il nuovo 1.0 SIDI da 115 CV.

Le novità Opel per il Salone di Francoforte 2013

L'opinione dei lettori