• pubblicato il 09-08-2013

Opel Cascada Turbo: la presentazione al Salone di Francoforte 2013

di Junio Gulinelli

La compatta cabriolet del Fulmine con il 1.6 SIDI da 200 CV.

Dopo il lancio avvenuto la scorsa primavera, la Opel Cascada amplia la sua offerta di gamma con la nuova versione più potente, la Opel Cascada Turbo che verrà svelata al prossimo Salone di Francoforte 2013 a settembre.

Questa sarà equipaggiata con il motore SIDI 1.6 da 200 CV e 300 Nm di coppia. La velocità massima con questo allestimento è di 235 km/h con un consumo medio di 6,7l/100 km.

Il motore, una recente new entry per la gamma Opel, è un quattro cilindri ad iniezione diretta SIDI (Spark Ignition Direct Injection) e si affiancherà in listino alla versione già esistente del 1.6 da 170 CV.

Motore in ferro fuso e alluminio, con un nuovo tipo di pistone

Questo propulsore è dotato di una funzione over boost che ne eleva la potenza fino a 300 Nm di coppia. L'unità è fabbricata in ferro fuso con elementi in alluminio.

Per la variante da 200 CV è stato sviluppato un tipo di pistone differente e l'indice di compressione è stato ridotto da 10.5 a 9,5:1.

Sospensione HiPerStrut per un migliorato feeling di guida

La Opel Cascada Turbo che sarà presentata alla kermesse tedesca monta una trasmissione a sei marce. La sospensione anteriore denominata HiPerStru da alla cabriolet compatta del fulmine un miglior feeling di guida.

La Opel Cascada Turbo, infine, arriverà sul mercato a partire dall'inizio del 2014 e il 1.6 SIDI da 200 CV verrà adottato anche da altri modelli della gamma Opel.

Opel Cascada Turbo: la presentazione al Salone di Francoforte 2013

L'opinione dei lettori