• pubblicato il 02-09-2013

Porsche: la nuova Panamera Diesel debutta al Salone di Francoforte 2013

di Junio Gulinelli

La coupé a quattro porte di Casa Porsche ora con il nuovo V6. Prestazioni più performanti e consumi stabili. Migliorata anche la tecnica. Il debutto a Francoforte 2013, in commercio da gennaio.

Porsche prosegue con l'aggiornamento della gamma Panamera e, dopo aver presentato la nuova generazione (restyling), insieme alla Porsche Panamera S E-Hybrid, ora svela anche la Panamera Diesel 2014 che guadagna 50 CV e raggiunge quota 300 CV totali.

La nuova Porsche Panamera Diesel, che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2013, e che entrerà in commercio a partire da gennaio 2014, guadagna potenza grazie a nuovi elementi meccanici e ad un nuovo turbo che la migliorano in accelerazione e velocità.

A fronte di prestazioni più performanti, però, i consumi e le emissioni rimangono praticamente identici.

Upgrade da 50 CV per il V6

Pur mantenendo il V6 turbodiesel da 3,0 litri, Porsche ne ha riprogettato albero motore e pistoni, introducendo anche un inedito sistema di sovralimentazione che dispone di una turbina dell'aria maggiorata e una pressione che sale da 2,5 a 3 bar.

Per la prima volta, inoltre, il sistema di raffreddamento è a liquido.

Potenza, prestazioni e consumi

I 300 CV, ora sulla nuova Porsche Panamera Diesel, sono erogati tutti a 4.000 giri mentre la coppia massima arriva tra i 1.750 e i 2.500 giri.

E passando al tema prestazioni, ovviamente, i numeri sono migliorati: lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in sei secondi netti (8 decimi in meno) con la velocità massima ora di 259 km/h (prima 244 km/h).

Il consumo di carburante, come prima accennato, cresce in maniera quasi insignificante, passando da 6,3 a 6,4l/100 km.

Anche la tecnica migliorata

Altra novità della Porsche Panamera Diesel che vedremo a Francoforte 2013 riguarda invece la tecnica con il nuovo sistema PTV+ che aggiunge al posteriore un differenziale autobloccante oltre alla messa a punto, per finire, del cambio Tiptronic ad 8 rapporti e barre stabilizzatrici più rigide sia all'anteriore che al posteriore.

La nuova Porsche Panamera Diesel sarà disponibile a partire da Gennaio 2014 con un prezzo (per la Germania) fissato a partire da 85.300 euro.

Porsche: la nuova Panamera Diesel debutta al Salone di Francoforte 2013

L'opinione dei lettori