• pubblicato il 30-07-2015

A Francoforte la SUV anti-Tesla targata Audi?

di Junio Gulinelli

La Casa dei Quattro Anelli potrebbe portare alla kermesse tedesca il prototipo della crossover a emissioni zero

Ad un mese e mezzo dall'evento dell'anno in campo automotive, il Salone di Francoforte 2015, continuano a rincorrersi le voci ancora non ufficiali riguardo le novità che popoleranno gli stand della celebre kermesse tedesca.

Una delle new entry di cui si parla in questi giorni potrebbe essere targata Audi, la crossover elettrica che potrebbe debuttare nelle concessionarie già a partire dal 2018. Si chiamerebbe Audi Q6 e, se diventasse una realtà, andrebbe a competere direttamente con la regina delle emissioni zero di lusso, la Tesla Model X (che dovrebbe sbarcare sul mercato già dal prossimo anno).

Powertrain della R8 e-tron e piattaforma della Q7

Secondo quanto ha dichiarato Autocar, l'Audi Q6 potrebbe raggiungere la potenza impressionante di 500 CV con un'autonomia altrettanto invidiabile di ben 500 km. A metà tra una familiare e un SUV, l'Audi Q6 si baserà sulla stessa piattaforma della grande Q7 e condividerà il powertrain elettrico con la R8 e-tron (454 CV) rispetto alla quale, però, avrà un motore elettrico in più oltre ai due che azionano le ruote posteriori, situato all'interno del riduttore.

Prima che la Q6 arriverà in commercio, comunque, la famiglia delle SUV targate Audi farà in tempo ad allargarsi ancora con l'arrivo della nuova Q1, la più piccola tra le crossover dei Quattro Anelli.

Anche Porsche sfida Tesla

Tra l'altro sembrerebbe che questa ipotetica Q6 non sarebbe l'unica del Gruppo Volkswagen a insidiare lo scettro di Tesla nel campo delle elettriche di lusso, rumors non ufficiali puntano infatti anche su un prototipo Porsche per il Salone di Francoforte, la Pajun, una shoiting brake elettrica.

Fonte: Autocar.co.uk

A Francoforte la SUV anti-Tesla targata Audi?

L'opinione dei lettori