Francoforte 2013

BMW al Salone di Francoforte 2013, tutte le novità

BMW i3 - Anteriore

BMW sarà presente al Salone di Francoforte 2013 con tante interessanti novità. Andiamole a riepilogare.

BMW i3

Tra le più importanti c’è l’anteprima della BMW i3, veicolo a emissioni zero che inaugura una nuova era della mobilità sostenibile. Si tratta della prima automobile premium elettrica.

È spinta da un motore da 125 kW/170 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio, montata in una posizione bassa e centrale nel sottoscocca della vettura.

Analogamente all’abitacolo in CFRP, che si distingue per la sua straordinaria leggerezza ed estrema rigidità, anche il motore elettrico e la batteria sono stati sviluppati e prodotti dal BMW Group.

La BMW i3, il cui peso è solo di 1 195 chilogrammi (massa a vuoto DIN), offre nella guida giornaliera un’autonomia di 130 – 160 chilometri. A richiesta è possibile optare per un motore endotermico bicilindrico che funge da range-extender, così da aumentare l’autonomia fino a 300 chilometri.

BMW Serie 4 Coupé

Anche in questo si tratta di un’anteprima. Definita da proporzioni perfettamente equilibrate, un baricentro basso e potenti motori, la BMW Serie 4 Coupé definisce dei parametri di riferimento nuovi a livello di estetica e di dinamismo nel segmento di appartenenza.

Al momento del lancio, la BMW Serie 4 Coupé sarà proposta con un motore a sei cilindri e due motori a quattro cilindri. Oltre alla versione di base saranno disponibili le linee di equipaggiamenti Sport Line, Modern Line e Luxury Line, nonché il pacchetto M Sport.

BMW X5 il restyling e BMW Concept X5 eDrive

La BMW X5 – primo Sports Activity Vehicle (SAV) del mondo ed è ancora oggi lo Sports Activity Vehicle di maggiore successo su scala globale – si rinnova.

I punti forti della nuova BMW X5 sono la maggiore sportività e il minore consumo di carburante, un design marcato e aerodinamico, un peso alleggerito fino a 90 chilogrammi senza equipaggiamenti e numerose innovazioni di BMW ConnectedDrive.

Al Salone di Francoforte 2013 i riflettori saranno puntati anche sulla nuova BMW Concept X5 eDrive, che combina il caratteristico piacere di guida con il sistema di trazione integrale intelligente xDrive, un ambiente interno lussuoso e il concetto di propulsione ibrido di tipo plug-in che consente di realizzare la tipica sportività del marchio, una guida esclusivamente elettrica fino a 120 km/h e un consumo di carburante nel ciclo di prova combinato UE di 3,8 litri per 100 chilometri.

Il sistema di propulsione composto da un motore a combustione interna a quattro cilindri con BMW TwinPower Turbo e un motore elettrico da 70 kW/95 CV, sviluppato anche esso dal BMW Group.

BMW Concept Active Tourer Outdoor

BMW Concept Active Tourer Outdoor è marcata da dimensioni esterne compatte, una generosa abitabilità degli interni e soluzioni raffinate in grado di aumentare la funzionalità per lo sport e il tempo libero.

Con questo concetto automobilistico BMW trasferisce il tipico piacere di guida del brand a un nuovo segmento automobilistico. Un ulteriore contributo ad una maggiore funzionalità lo apporta un portabiciclette integrato completamente nell’abitacolo.

Innovativa è anche la tecnologia di propulsione della BMW Concept Active Tourer Outdoor, composta da un sistema ibrido plug-in.

La nuova BMW Serie 5

Presentandosi con un design modificato nei dettagli, nuove varianti di propulsione e numerose innovazioni di BMW ConnectedDrive, la BMW Serie 5, bestseller mondiale nel segmento premium della classe medio/alta, continua a procedere sulla strada del successo.

La nuova variante d’ingresso sarà la BMW 518d, disponibile come berlina e Touring, mentre la gamma dei modelli a trazione integrale verrà completata dalla BMW 520d xDrive.

La coda ridisegnata della BMW Serie 5 Gran Turismo non assicura solo un andamento delle linee particolarmente elegante, ma anche un bagagliaio ampliato di 60 litri.

L’ambiente di lusso degli interni non accentua solo i materiali pregiati e la lavorazione di precisione, ma anche i vari optional, come i sedili comfort nella zona posteriore e il pacchetto d’illuminazione con la luce d’ambiente ridisegnata; unità a LED illuminano gli interni con una luce particolarmente soffice selezionabile nei colori blu, bianco e arancione.