Francoforte 2013

Abarth al Salone di Francoforte 2013 con la Abarth 595 50° Anniversario

La serie speciale dello Scorpione per i cinquant'anni del marchio. Il debutto al Salone di Francoforte 2013 insieme alla 695 Edizione Maserati in Grigio Record.

di Junio Gulinelli -

Ogni anniversario che si rispetti, specialmente nel mondo dei motori, va celebrato come si deve, e di solito a fare gli onori è un’edizione speciale.

In questo caso il marchio in questione è Abarth che, per festeggiare i 50 anni di esistenza ha deciso di creare la 595 più poderosa e potente di sempre. Il debutto ufficiale avverrà la settimana prossima al Salone di Francoforte 2013.

Livrea retro

La Abarth 595 50° Anniversario conserva tutti gli elementi che caratterizzano la sua antenata di cinque decadi fa… A partire dall’estetica che rispetta i colori e le grafiche della Abrath 595 originale.

A dir poco appariscenti le ruote, con cerchi in lega da 17 pollici in grigio magnesio. All’interno dell’abitacolo sedili in pelle rosso/bianco con cuciture in rosso cercano di imitare il più fedelmente possibile la prima Abarth della storia.

Per il reparto freni la scelta è ricaduta sull’impianto Brembo, con pinze a quattro pistoncini e dischi da 305 millimetri di diametro all’anteriore.

Lo scarico Record Monza darà, infine, un sound ruggente a questo Cinquino molto speciale.

La più potente di sempre con 180 CV

Una potenza inusuale per un’auto di queste dimensioni”, così il marchio torinese ha introdotto questa serie speciale.

Ad equipaggiarla, effettivamente, c’è il 1.4 T-Jet da 180 CV abbinato alla trasmissione Abarth Competizione.

Rispetto alle prestazioni della Abarth 590 50° Anniversario, che sarà prodotta in soli 299 esemplari, ancora non sono stati rilasciati dati ufficiali per i quali bisognerà attendere la kermesse tedesca.

Insieme alla Abarth 590 50° Anniversario allo stand dello Scorpione a Francoforte ci sarà anche un “volto noto”: la Abarth 695 Edizione Maserati con una inedita colorazione Grigio Record.

Foto

Abarth 500

La piccola iconica auto FIAT diventa pepata grazie all'accurato lavoro del team Abarth. Tutte le foto per scoprirla in ogni dettaglio