Francoforte 2013

Chevrolet: le novità della Casa del Cravattino per il Salone di Francoforte 2013

Arrivano una special edition della Spark, chiamata “Bubble”, e novità high-tech per Cruze, Aveo e Orlando.

di Junio Gulinelli -
Chevrolet Orlando

L’evento motoristico più importante dell’anno, il Salone di Francoforte 2013, si avvicina e i grandi costruttori iniziano ad anticipare le novità che porteranno alla kermesse tedesca i primi di settembre.

Chevrolet presenterà alla rassegna internazionale diverse novità che riguarderanno il suo modello più venduto nel vecchio continente, la Spark, oltre ad introdurre nuove caratteristiche ed accessori per le gamme Aveo, Orlando e Cruze.

Chevrolet Spark Bubble

La piccola, originale e frizzante utilitaria del Cravattino, dal suo debutto nel 2009, è stata capace di conquistarsi una buona fetta di mercato in Europa soprattutto per quanto riguarda una clientela giovane.

A sottolineare questo suo carattere dinamico e “fresco” Chevrolet lancia questa nuova variante “Bubble” caratterizzata da un look ancora più eccentrico.

Si tratta di una special edition che sfoggia nuove colorazioni e grafiche per la livrea, una ricca dotazione di serie e dettagli che la rendono particolarmente attraente per un pubblico femminile, fashion e dinamico.

La Chevrolet Spark Bubble sarà offerta con la solita motorizzazione 1.0 disponibile sia in versione a benzina che bifuel benzina/Gpl.

Tra l’altro a partire dal prossimo anno la gamma Chevrolet Spark sarà dotata di serie su tutta la gamma, di ulteriori miglioramenti per la sicurezza, grazie al Controllo Elettronico della Stabilità, e sarà conforme allo standard Euro5+ per le emissioni.

Chevrolet Aveo: arriva la retrocamera

Altra novità di Casa Chevrolet riguarda la Aveo. Tutti i modelli della gamma con il sistema di infotainment Chevrolet MyLink, di serie sull’allestimento LTZ, saranno equipaggiati a partire dal prossimo autunno anche con la retrocamera.

Il dispositivo è collegato al touch screen da sette pollici ad alta risoluzione della radio e rende più sicure e comode le manovre per entrare e uscire dagli spazi ristretti dei parcheggi.

Inoltre le Chevrolet Aveo, nell’allestimento LTZ, si distingueranno per gli eleganti indicatori di direzione a LED montati sugli specchietti retrovisori esterni.

Cruze e Orlando: aumenta la sicurezza con il sistema di Avviso Angolo Cieco

Per la berlina Chevrolet Cruze e la crossover sette posti Chevroet Orlando, la Casa del Cravattino presenterà a Francoforte 2013 il sistema di Avviso Angolo Cieco, una funzione di sicurezza in grado di rilevare i veicoli che si avvicinano lateralmente nella zona dell’angolo cieco grazie a un radar.

Nelle situazioni di potenziale pericolo, chi guida viene avvisato da una luce gialla che lampeggia nello specchietto retrovisore esterno di destra o di sinistra.

La luce gialla lampeggia se si attiva l’indicatore di direzione quando qualcosa è presente nella zona dell’angolo cieco. Il sistema di Avviso Angolo Cieco sarà disponibile come optional dal prossimo autunno.

Chevrolet Orlando Assistenza al Parcheggio per la sette posti

In quanto alla grande Chevrolet orlando, il marchio americano ha deciso di rendere il parcheggio urbano più comodo, grazie all’introduzione del sistema di Assistenza al Parcheggio, che sarà disponibile come optional.

Dall’autunno sarà inoltre disponibile il nuovo sistema di infotainment Chevrolet MyLink con touch screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici con la chiara ed intuitiva grafica a icone. Chevrolet MyLink permetterà di integrare, tramite Bluetooth, il proprio smartphone e gestire, con riconoscimento vocale e comandi al volante, chiamate, rubrica e streaming musica.

Sarà inoltre possibile collegare altri dispositivi tramite presa Aux-In e USB. Il nuovo sistema sarà di serie su tutte gli allestimenti e sarà inclusa la retrocamera di parcheggio. Per le versioni LTZ, comprenderà il navigatore integrato.