Francoforte 2013

Range Rover Sport Hybrid: arriva al Salone di Francoforte 2013

La versione ibrida (diesel) da oltre 300 CV e circa 3l/100 km arriva in Europa a fine 2013.

di Junio Gulinelli -
Range Rover Sport 2013 - Anteriore in motion

La notizia è confermata: la Range Rover Sport Hybrid arriverà sul mercato europeo alla fine del 2013, subito dopo l’anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2013.

Per ora si tratta dell’unica informazione rilasciata da Stuart Frith, ingegnere a capo del programma Range Rover Sport. Ma come punto di riferimento si può prendere il prototipo presentato due anni fa al Salone di Ginevra 2011, la Range-e.

La concept di due anni fa, lanciata alla kermesse elvetica, montava un motore Diesel TDV6 da 3,0 litri e 245 CV, accompagnato da un motore elettrico da 93 CV, la cui potenza totale era di 340 CV trasmessa alle quattro ruote attraverso la trasmissione automatica ZF ad otto rapporti.

La Range Rover Sport Hybrid, ancora in veste di prototipo, consumava appena 3,3 litri/100 km, emettendo 89 g/km di CO2. Era, inoltre, in grado di percorrere fino ad un totale di 32 km in modalità EV (elettrica, a emissioni zero) grazie ad una batteria da 14,2 kWh e un’autonomia totale di 1.112 km.

Calcolando, poi, che la nuova Range Rover Sport è dimagrita di addirittura 420 Kg rispetto alla versione passata ed ha guadagnato una meccanica più efficiente, si possono tranquillamente ipotizzare, per la prossima Range Rover Sport Hybrid, prestazioni e valori (consumi ed emissioni) molto simili alla concept car del 2011.

Salone di Barcellona 2013

Range Rover Sport: anteprima europea a Barcellona

La versione più sportiva di sempre della fuoristrada di lusso britannica. 7 posti, a partire da 66.000 euro e da fine anno anche ibrida (Diesel).

Foto

Range Rover Sport

La versione sportiva della fuoristrada pura inglese. A metà tra Range ed Evoque.