Francoforte 2013

Smart, le novità per Francoforte 2013: le nuove ForTwo e ForFour

Alla kermesse più importante dell'anno le nuove generazioni della ForTwo e della ForFour.

di Junio Gulinelli -
Smart Forstars - Anteriore in motion

Basate sulla stessa piattaforma a motore e trazione posteriori, che produrrà e condividerà insieme alla Twingo di nuova generazione, Smart porterà al prossimo Salone di Francoforte 2013, a Settembre, due novità – ancora non è chiaro se sotto forma di concept car o definitive.

Seconda generazione, cambio radicale per la nuova Smart FourFour

Una sarà la nuova generazione della ormai iconica city car Smart Fortwo, l’alra sarà invece la nuova (seconda generazione) della Smart a quattro posti. Entrambe, e probabilmente soprattutto la 4 posti (che non si sa se manterrà il nome di ForFour) si ispireranno all’ultimo prototipo visto al Salone di Parigi 2012, la Smart Forstars.

Rispetto sempre alla futura Smart a quattro posti, alcune dichiarazioni del CEO Smart hanno rivelato che non è prevista una variante SUV ma ci sarà spazio per una versione crossover con paraurti in plastica e altezza rialzata dal suolo. Una possibile rivale, insomma, della prossima Volkswagen Taigun.

La nuova ForTwo 2014: più confortevole ed efficiente

In quanto alla nuova Smart ForTwo, invece, la prossima generazione, oltre ad un look rinnovato, offrirà maggiore comfort con un abitacolo leggermente più spazioso, pur mantenendo il vero punto forte di questa gamma, le dimensioni striminzite.

In quanto a meccanica, sembra che la nuova Smart FortWo 2014 abbandonerà le motorizzazioni a gasolio ed offrirà soltanto soluzioni a benzina, con consumi, però, ridotti fino al 30%. Ci sarà, poi, anche la nuova variante elettrica che si posizionerà sul mercato tra la Twizy e la Zoe, le Z.E (Zero Emissioni) di Casa Renault.

Foto

Smart ForTwo (2012)

La piccola city car di casa Mercedes-Benz