Francoforte 2013

Bentley Continental GT V8 S: foto e info in attesa del debutto a Francoforte 2013

La Casa inglese presenta al Salone di Francoforte 2013 la variante, coupé e cabrio,"vitaminizzata". Potenza aumentata senza aumentare i consumi grazie al cylinder on demand.

di Junio Gulinelli -

Il 10 settembre al Salone di Francoforte 2013 Bentley presenterà la nuova Continental GT V8 S.

Progettata su base Continental GT V8, questa versione “S” offre più potenza con il motore 8 cilindri biturbo da 4 litri a V, capace di erogare fino a 528 CV con una coppia impressionante di ben 680 Nm. Tutta la forza del V8 viene gestita dalla trasmissione ZF automatica ad otto rapporti.

Potenza e prestazioni nettamente migliorati

Emozioni e sensazioni da vera sportiva di razza sono garantite e, a chi non bastasse, guidando con la modalità “S” inserita si potranno “stirare” le marce fino a fondo, i cambi verranno effettuati in maniera più rapida e la risposta dell’acceleratore sarà ancora più diretta.

Per gli amanti dei dati, poi, la marca inglese ha svelato che la Bentley Continental GT V8 S scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi (4,7 secondi nel caso della versione cabrio), mentre la velocità massima raggiunge i 309 km/h (308 km/h per la Continental GT V8 S Convertible).

Efficienza invariata grazie al cylinder on demand

Questa generosa iniezione di potenza è stata ottenuta senza, però, aumentare iu dati sulel emissioni e sui consumi che si attesterebbero, stando alla Casa, sui 10,6-10,9 l/100 km e 246-254 gr/km di CO2.

Questa “magia” (prestazioni migliorate senza intaccare l’efficienza) è stata realizzata grazie all’uso di una serie di tecnologie applicate alla meccanica tra cui risalta il sistema cylinder on demand, che chiude 4 degli otto cilindri quando si mantiene un ritmo di guida più o meno costante (in autostrada ad esempio). Ma quando si schiaccia a fondo il piede sull’acceleratore tutti i cilindri si aproino e il doppio turbo si fa decisamente notare…

Specifiche tecniche

Le specifiche sul telaio della Continental GT V8 S (che arriverà sul mercato ad inizio 2014) sono decisamente più sportive della Bentley Continental classica, anche se ci sono leggere differenze tra la Coupé e la Convertible. La sospensione è stata ribassata di 10 mm mentre la barra stabilizzatrice al posteriore è stata irrigidita del 54 % al fine di migliorare il controllo.

I cerchi, specifici, sono da 20 pollici, lo sterzo è stato ricalibrato per una precisione migliorata mentre il sistema di controllo continuo della sospensione CDC è stato rivisto in modo da non compromettere eccessivamente il comfort di guida.