Francoforte 2013

Jaguar al Salone di Francoforte 2013: la C-X17 Concept e le altre novità

Al Salone di Francoforte 2013 la Casa di Coventry presenterà in anteprima mondiale la futura crossover basata sulla piattaforma PLA (Premium Lightweight Architecture)

di Junio Gulinelli -

Tra le novità che scopriremo la prossima settimana al Salone di Francoforte 2013, una delle più spettacolari e attese è la nuova Concept Car di Casa Jaguar, la C-X17.

Si tratta niente meno che di un prototipo che anticipa l’irruzione del marchio inglese nel segmento delle SUV/Crossover.

Nella prima immagine rilasciata si vede ben poco, ma oltre alle tipiche linee da SUV cinque porte si intravede un alettone posteriore sportivo e gruppi ottici dal design in perfetta sintonia con il linguaggio stilistico delle ultime Jaguar (specialmente con la nuova Jaguar F-Type).

Premium Lightweight Architecture (PLA): piattaforma modulare in alluminio

A livello tecnico, invece, dalla Casa di Coventry si sono “lasciati scappare” un dettaglio non irrilevante: la Jaguar C-X17 sarà costruita sulla piattaforma Premium Lightweight Architecture (PLA), che stando a quanto dichiarato, si tratta di una piattaforma modulare in alluminio.

Questo dettaglio fa, quindi, subito pensare ad un peso ridotto a fronte, naturalmente, di un costo superiore.

Le altre novità Jaguar a Francoforte 2013

Jaguar ha confermato che il 9 settembre alle ore 17:10 svelerà la inedita C-X17, per avere ulteriori informazioni bisognerà, dunque, attendere l’apertura della kermesse tedesca.

Oltre a questo prototipo tra le novità Jaguar al Salone di Francoforte 2013 ci saranno anche le ultime “R” della gamma, la Jaguar XJR e la XFR-S, cos’ come anche le recenti arrivate Jaguar XF Sportbrake e la F-Type.