Francoforte 2017: le foto

Ferrari Portofino al Salone di Francoforte 2017

Al Salone di Francoforte 2017 la Ferrari ha presentato la Portofino: la Rossa più accessibile in commercio prende il posto della California ma è più potente e ancora più sexy

Si chiama Portofino la protagonista dello stand Ferrari al Salone di Francoforte 2017. La nuova cabriolet 2+2 di Maranello prenderà il posto della California e sarà – come l’antenata – il modello più “accessibile” del Cavallino.

Ferrari Portofino: coupé o cabriolet?

Il design della Ferrari Portofino è più proporzionato di quello della California: merito soprattutto della coda più corta. Ora la coupé/cabriolet del Cavallino sembra una coupé “pura” quando si viaggia con il tetto chiuso e niente lascia intendere che in una zona posteriore così raccolta possa trovare spazio il tetto rigido retrattile.

Ferrari Portofino: il motore

Il motore della Ferrari Portofino presentata al Salone di Francoforte 2017 è lo stesso 3.9 V8 a doppia sovralimentazione già visto sulla California T: il propulsore della Rossa ha però beneficiato di un aumento di potenza (da 560 a 600 CV) e di coppia (da 755 a 760 Nm).

Il risultato? Velocità massima di oltre 320 km/h e 3,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Ferrari Portofino: tecnica e tecnologia

Tra le novità tecniche più rilevanti presenti sulla Ferrari Portofino segnaliamo il differenziale posteriore elettronico E-Diff3 e il servosterzo elettrico (al debutto su una GT di Maranello). Per quanto riguarda la dotazione tecnologica segnaliamo invece il sistema di infotainment con touchscreen da 10,2”.