Francoforte 2017: le foto

Mercedes al Salone di Francoforte 2017: il pick-up classe X e tanto altro

Una Mercedes in gran forma al Salone di Francoforte 2017: il re dello stand è il pick-up classe X ma ci sono anche due concept molto sfiziose

La Mercedes ha creduto molto nel Salone di Francoforte 2017 arrivando a svelare una quantità notevole di anteprime assolute più il prototipo Vision Maybach 6 Cabriolet già vista a Monterey. Scopriamo insieme tutte le novità della Stella.

Mercedes classe X

Il Mercedes classe X – primo pick-up della Stella – è il “cugino” lussuoso del Nissan Navara.

Lungo 5,34 metri e con un passo di 3,15 metri, ha un cassone lungo 1,59 metri e largo 1,56 metri che può accogliere trasversalmente un Europallet.

Il Mercedes classe X è disponibile a trazione posteriore o integrale inseribile con bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore. Due i motori 2.3 turbodiesel da 163 e 190 CV.

A metà del 2018 arriverà in listino una variante dotata della trazione integrale permanente 4MATIC e del motore 3.0 V6 a gasolio Mercedes da 258 CV.

Mercedes-AMG Project ONE Concept

La Mercedes-AMG Project ONE Concept ha impiegato poco tempo a sedurre i visitatori del Salone di Francoforte 2017: una supercar – o meglio, una hypercar – dotata di un motore 1.6 V6 ibrido derivato direttamente da quello montato sulle monoposto Mercedes di F1 in grado di generare una potenza complessiva di oltre 1.000 CV. La velocità massima di questo mostro? Oltre 350 km/h.

Mercedes Concept EQA

La Mercedes Concept EQA vista a Francoforte 2017 è un prototipo elettrico che anticipa le forme e i contenuti di una nuova compatta a emissioni zero della Stella che vedremo nei prossimi anni. Magari proprio la quarta generazione della classe A?

Due motori elettrici con una potenza complessiva che può arrivare a 272 CV, autonomia di circa 400 km e trazione integrale con possibilità di ripartire la coppia a favore dell’avantreno o del retrotreno permettendo di scegliere la caratteristica di guida che si preferisce.

Mercedes classe S Coupé e Cabrio restyling

Tempo di restyling per le Mercedes classe S Coupé e Cabrio: lievi modifiche estetiche (luci posteriori OLED su tutte), infotainment più moderno e motori rivisti.

La 450 monta il già noto 3.0 V6 biturbo da 367 CV (che continua a non essere disponibile sulla Cabrio) mentre la 560 un 4.0 V8 biturbo da 469 CV. Per quanto riguarda la AMG la 63 presenta un nuovo 4.0 V8 biturbo da 612 CV mentre la 65 resta col 6.0 V12 da 629 CV.

Mercedes GLC F-Cell

Al Salone di Francoforte 2017 Mercedes ha svelato anche la GLC F-Cell, variante a idrogeno fuel cell ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) della SUV della Stella dotata di un motore da 200 CV e 350 Nm di coppia.

Con 4,4 kg di idrogeno il modello di preserie può percorrere 437 km e non va sottovalutata l’autonomia di 49 km quando si viaggia con il solo ausilio della batteria agli ioni di litio.

Mercedes classe G AMG Exclusive Edition

La Exclusive Edition è una versione ancora più raffinata delle Mercedes G 63 e 65 AMG. Copertura della ruota di scorta in tinta con la carrozzeria, cerchi in lega da 21” e pacchetti raffinati come il designo Exclusive Package.

Mercedes classe V Rise e Limited Edition

Due nuove versioni per la Mercedes classe V: la Rise punta sul rapporto qualità/prezzo mentre la Limited Edition “designo hyacinth red metallic” (prodotta in 1.500 esemplari) sull’esclusività (vernice Hyacinth Red Metallic, dettagli neri e cerchi in lega da 18”).