Francoforte 2017

Hyundai i30 N: le prime foto e informazioni ufficiali

Debutterà a settembre al Salone di Francoforte 2017 con la versione base da 250 CV e la Performance Pack da 275 CV

La nuova gamma sportiva ’N’ di Hyundai debutterà quest’anno al Salone di Francoforte 2017 con la prima versione performante della famiglia, la i30 N. Tanto per cominciare la lettera N ha una doppia valenza: N come Nurburgring, il celeberrimo tracciato tedesco dove `stata sviluppata, ed N come Namyang, sede del centro di ricerca e sviluppo di Hyundai. Ma la storia inizia qualche anno fa quando la casa coreana assunse Albert Biermann – ex direttore di BMW Motorsport – e iniziò lo sviluppo di un ambizioso programma di competizioni nel WRC. Questi sforzi hanno portato a questa sportiva compatta, la Hyundai i30 N. Una scommessa tutta orientata al piacere di guida, basata sull’ultima generazione della i30 e con un massimo di 275 CV sotto al cofano.

Perfezionata al Nurburgring

La nuova Hyundai i30 N è un prodotto globale, sviluppata in differenti centri di Ricerca e Sviluppo coordinati dal centro europeo di sviluppo della marca. Fabbricata in Europa presso lo stabilimento ceco di Nošovice, è stata sviluppata e messa a punto da Hyundai Motorsport sul famigerato circuito dell’Inferno Verde del Nurburgring con 10.000 km di guida al limite sulle spalle.

Look muscoloso

La nuova Hyundai i30 N sfoggia un design sportivo dall’estetica aggressiva. Non passano inosservate le grandi prese d’aria frontali inserite in un paraurti dalle dimensioni maggiorate e la cui parte bassa è molto vicina alla strada – è 7 mm più bassa rispetto alla i30 standard. L’aerodinamica è stata studiata nella galleria del vento ed è stata una delle chiavi del suo sviluppo grazie ad un kit carrozzeria attraverso cui genera una carica aerodinamica superiore. I flussi d’aria canalizzati nella parte frontale vanno a refrigerare l’impianto frenante mentre al posteriore compare uno spoiler con luce del freno triangolare integrata e un paraurti caratterizzato da piccoli laps laterali. A queste appendici aerodinamiche si sommano cerchi in lega dedicati, pinze dei freni in rosso con la “N” in bella vista e la tonalità esclusiva Performance Blue per la livrea.

Interni sobri e poco racing

All’interno dell’abitacolo la nuova Hyundai i30 N presenta un ambiente non così’ radicale come appare fuori. Le differenze con la i30 normale non sono molte e si concentrano tutte sui sedili sportivi dal design comunque discreto – con tappezzeria mista in Alcantara/pelle – una leva del cambio specifica e un volante ridisegnato. SU quest’ultimo compaiono due pulsanti nuovi, uno per scegliere tra le 5 modalità di guida a disposizione e l’altro per attivare direttamente la modalità più aggressiva di tutte: l’N-Mode.

Fino a 275 CV di Potenza

Al lancio la nuova Hyundai i30 N verrà proposta con il motore 2.0 T-GDI abbinato unicamente ad un cambio manuale a sei marce. Questo propulsore turbo quattro cilindri è stato messo a punto pensando ad una risposta lineare e sviluppa 250 CV a 6.000 giri con una coppia massima di 353 Nm disponibile tra i 1.450 giri e i 4.000 giri. Copre los fatto 0-100 km/h in 6,3 secondi. ma con il pacchetto opzionale Performance Pack la potenza sale a 275 CV e lo sprint scende a 6,1 secondi, senza variare la velocità massima di 250 km/h. Assieme al surplus di potenza il pacchetto Performance offre anche una sorta di simulatore elettronico del differenziale autobloccante e cerchi in lega da 19 pollici avvolti da pneumatici Pirelli P Zero da 235 mm. Più grande anche la dimensione dei freni con dischi in acciaio da 18 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore.

5 modalità di guida

La Hyundai i30 N ha diversi assi nella manica. Uno di questi è il sistema di sospensioni attive regolabili con controllo variabile in funzione alla modalità di guida scelta. E poi è dotata anche del sistema Launch Control e della funzione punta-tacco automatica, per chi non è capace di effettuarla manualmente. Oltre al sistema di scarico con valvole variabili la i30 N dispone anche di un generatore di suono elettronico che amplifica all’interno dell’abitacolo il sound del quattro cilindri. Le modalità di guida selezionabili sono 5: Eco, Normal, Sport, n e N Custom.