• pubblicato il 26-06-2015

Kia Cee'd 2016: la compatta coreana si rinnova

di Junio Gulinelli

La compatta coreana si aggiorna con un look più moderno, una nuova motorizzazione ecoTurbo 1.0 e con un nuovo cambio a doppia frizione

Kia ha annunciato l'aggiornamento della compatta della gamma, la Cee'd, la segmento C sulla quale il marchio coreano ha piantato le basi del suo successo in Europa negli ultimi anni.

I designers europei hanno evoluto lo stile interno ed esterno della nuova Cee'd mentre il team di ingegneri meccanici ha pensato a sviluppare il powertrain con una più ampia gamma di motori e cambi.

Le modifiche riguarderanno tutti i modelli della gamma Cee'd – compresi gli allestimenti sportivi GT e GT Pro - che viene proposta con tre carrozzerie: berlina, station wagon e tre porte.

La Kia Cee'd restyling 2016 sarà proposta anche con una nuova linea specifica “GT Line” (per tutta la gamma) dall'aspetto sportivo e con la dinamica più rivolta al divertimento alla guida e al comfort.

Novità estetiche, fuori e dentro

Dal punto di vista estetico le novità della nuova Kia Cee'd 2015 riguardano, al frontale, un paraurti più grande e spigoloso con finiture cromate attorno ai fendinebbia e con una nuova maglia per la griglia.

Anche al posteriore il paraurti riceve delle piccole modifiche mentre, ora, anche i gruppi ottici al retrotreno sono dotati di tecnologia LED. Nuovi design, infine, anche per i cerchi in lega da 16 o 17 polllici.

Per quanto riguarda l'abitacolo della nuova Cee'd il restyling 2016 porta un design più moderno attraverso l'introduzione di nuovi materiali che danno una percezione della qualità migliore e con l'introduzione di un nuovo colour pack opzionale.

Inoltre si è lavorato ad una migliore insonorizzazione dell'abitacolo, soprattutto per le versioni che montano motorizzazioni diesel.

Novità meccaniche

Il parco motori della Kia Cee'd 2016 si amplia, oltre all'aggiornamento di tutta la gamma alla normativa Euro 6, con l'introduzione di una nuova motorizzazione ecoTurbo da 1.0 Litri.

Nuovo tre cilindri ecoTurbo 1.0

Questa nuova unità a tre cilindri è stata progettata per offrire livelli migliori di consumi ed emissioni e, stando a quanto rivela la Casa coreana, si tratta del primo di una serie di motori che rientrano nell'ottica di downsizing del marchio.

Sviluppato internamente presso il centro Namyang R & S in Corea, è dotato di un sistema di iniezione diretta ad alta pressione, di un sistema di raffreddamento avanzato e di un collettore di scarico integrato per emissioni più pulite.

Verrà proposto con due diversi step di potenza: da 100 CV e 172 Nm di coppia o da 120 CV e con la stessa coppia massima, erogata tra i 1.500 e i 4.000 giri.

1.6 Diesel ora più efficiente

Per il resto dei motori, il più gettonato diesel 1.6 è stato ottimizzato, migliorando i livelli di emissioni che scendono a 94g/km nella versione da 110 CV dotata di Start/Stop.

Nuova trasmissione a doppia frizione

Altra novità meccanica riguarda l'introduzione di un nuovo cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti DCT che sarà disponibile esclusivamente per la versione diesel 1.6 da 136 CV.

Handling e sicurezza migliorati

A livello di telaio, poi, sulla nuova Kia Cee'd 2016 si è lavorato per migliorare ulteriormente l'handling della vettura con l'introduzione di un nuovo sistema torque vectoring, interventi alle barre stabilizzatrici e uno sterzo migliorato.

Tra i sistemi di sicurezza della nuova Cee'd 2016 troviamo, infine, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, Blind Spot Detection, sensori laterali e sistema Park Assist.

La nuova Kia Cee'd 2016 debutterà in anteprima mondiale a settembre in occasione del Salone di Francoforte 2015.

SCHEDA
  • NomeCEE'D
  • Numero di allestimenti24
  • Prezzo a partire da17.000 €
Kia Cee'd 2016: la compatta coreana si rinnova

L'opinione dei lettori