• pubblicato il 18-08-2015

Le novità, Casa per Casa, del Salone di Francoforte 2015

di Junio Gulinelli

Dalla A alla Z, tutte le novità della kermesse tedesca di quest'anno

Dopo l'estate l'anno “accademico” del mercato automotive ricomincia alla grande con uno degli appuntamenti più importanti dell'anno: il Salone di Francoforte (19-27 settembre).

La kermesse tedesca, che si alterna ogni anno con il Salone di Parigi, sarà un palcoscenico internazionale per tutte le Case automobilistiche che non perderanno l'occasione per presentare in anteprima mondiale le loro novità.

Come sempre, a circa un mese dalla rassegna teutonica, iniziamo a stilare sul nostro sito la lista (in continuo aggiornamento) di tutte le novità del Salone di Francoforte 2015 che vedremo negli stand delle Case automobilistiche.

ALFA ROMEO

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

La berlina del rilancio del Biscione è pronta e inizia la sua carriera con la versione più “arrabbiata”, un bolide ultra tecnologico da 510 CV.

AUDI

Audi A4 e A4 Avant

È' la più venduta a livello internazionale della Casa dei Quattro Anelli. Ora riparte da zero con una versione – berlina e station wagon (Avant) - completamente nuova, la somiglianza estetica con la generazione attuale è solamente un'apparenza...

Audi e-tron quattro concept

Si tratta di una concept car dotata di un powertrain elettrico, a metà strada tra una station wagon e una crossover, che potrebbe anticipare la futura Q6, concorrente diretta della nuova SUV di Tesla.

S8 Plus

La gamma A8 di Audi si amplia, la Casa dei Quattro Anelli presenta la nuova versione sportiva Audi S8 Plus che con una velocità massima di 305 km/h offre performance dinamiche ancora più elevate.

BENTLEY

Bentley Bentayga

Inizialmente l'abbiamo conosciuta come Belntely EXP 9 F in un ormai lontano Salone di Ginevra del 2012. Dal punto di vista meccanico la futura Bentley Bentaya dovrebbe montar eun impressionante W12 da sei litri di cilindrata, 600 CV e 1.000 Nm di coppia.

BMW

X1

Già vista e svelata in tutti suoi dettagli, la nuova generazione della “Baby” Suv bavarese si concede al pubblico del Salone di Francoforte.

Serie 7

L'ammiraglia della casa di Monacomigliora esponenzialmente moltiplicando le sue doti tecnologiche e di connettività marcando nuovi standard per le auto di lusso.

M6 GT3

La grande coupé tedesca sfodera tutte le sue armi e mostra i muscoli con la nuova hyper-versione che darà battaglia nel campionato Endurance.

CITROEN

Per ora ufficialmente la Casa del Double Chevron porterà al Salone di Francoforte due nuovi prototipi, uno basato sulla piattaforma della C4 Cactus e ispirato alla mitica Mehari e un'altra, al debutto europeo, la Aircross.

DACIA

La Casa Rumena arriva a Francoforte con due novità principali: la rinnovata Duster MY 2016 e con il nuovo cambio robotizzato easy-R che sarà abbinato alla motorizzazione TCe 90.

DS

DS4 e DS4 Crossback

Sono le due ultime novità che il marchio DS ha sfornato dando continuità al processo di separazione dal doulble cevron e da Citroen. 

FERRARI

488 Spider

La nuova Gran Turismo del Cavallino, svelata ad inizio anno al Salone di Ginevra si sveste e debutta ina nteprima mondiale nella versione cabriolet: la 488 Spider.

FIAT

Nuova Fiat 500

La city car italiana più famosa al mondo si è rinnovata. Lo sappiamo, l'abbiamo vista e ci hanno raccontato tutto su di lei, ora le manca solo il debutto ufficiale in società al Salone di Francoforte 2015 per vedere da vicino le molte piccole novità estetiche che la riguardano.

INFINITI

Infiniti q30

Per la nuova compatta giapponese premium è arrivato il momento di debuttare in grande stile. Si basa sulla piattaforma MFA di Mercedes ed è un prodotto risultato della triplice alleanza Renault-Nissa-Daimler.

JAGUAR

Jaguar F-Pace

Una delle più attese è la prima Sport utility del Giaguaro, la F-Pace che giura massima fedeltà alle concept car che l'hanno preceduta dopo il debutto tedesco entrerà in commercio ad inizio 2016. Sarà sviluppata sulla stessa piattaforma delle nuove jaguar XE e XF e con queste dovrebbe condividere anche diversi motori.

LAMBROGHINI

Avenjtador LP 750-4 Superveloce Rodaster

La sua sorella coupé, la Aventador SV è stata un enorme successo nelle sue 600 unità della serie limitata. Ora a Francoforte si mostra nella versione a cielo aperto.

LEXUS

GS 2015

Al Salone di Francoforte 2015 tra le novità giapponesi ci sarà, pronta al debutto, la rinnovata berlina media di Casa Lexus, la GS 2016. Lifting estetico, nuove colorazioni e arriva in gamma il quattro cilindri 2.0 da 245 CV.

LOTUS

Lotus 3 Eleven

Spinta dal V6 da 3.5 litri, 450 CV e 450 Nm di coppia massima si presenta come la Lotus più potente e veloce di sempre.

MAZDA

Mazda Koeru

Si sa ancora ben poco su questo progetto della Casa giapponese del quale la scorsa settimana è stato rilasciato un primo bozzetto. Si tratta comunque di una SUV che si posizionerà in alto nella gamma di Hiroshima e che possibilmente, dopo la fase di concept car, potrebbe prendere la denominazione di Mazda CX-6. Le linee fanno pensare ad una possibile versione coupé sportiva della attuale CX-5. Per ora il suo nome è Mazda Koeru.

MERCEDES

Classe C Coupé

La berlinamedia della Stella tir fuori il suo lato dinamico esprimendo il lato sportivo ma mantenendo intatta la sua eleganza. La versione coupé della Classe C dovrebbe debuttare a Francoforte anche nella variante arrabbiata AMG.

GLC

È la SUV media stellata che va a chiudere l'aggiornamento che ha praticamente coinvolto tutta la gamma delle crossover della casa tedesca.

Classe S Cabrio

L'ammiraglia di lusso di Casa Mercedes, la Classe S, completa la sua gamma con tre versioni: berlina, coupé e cabrio. Quest'ultima, la variante a cielo aperto con capote in tela, debutterà in anteprima mondiale a settembre al Salone di Francoforte 2015.

MINI

Nuova Clubman

È la terza generazione della Mini più spaziosa, che questa volta aggiunge una porta in più rispetto lla versione che la precede, si rifà il look e aumenta le dimensioni diventando quasi una vera station.

NISSAN

Concept car crossover

La Casa giapponese continua a puntare tutto sulle SUV. Questa volta si presenta a Francoforte con un prototipo che anticipa le future linee della Juke 2016...

OPEL

Astra 2015

La compatta del Fulmine compie il salto generazionale rinnovandosi a 360 gradi: look rifatto, piattaforma tutta nuova, motorizzazioni inedite e tanta tecnologia di bordo.

Astra TCR

Con questa versione da corsa la nuova Opel Astra si prepara ad affrontare il campionato TCR riservato alle compatte.

PEUGEOT

308 GTi

250 CV o 270 CV, sono queste le proposte meccaniche per la nuova versione sportiva della compatta del Leone.

PORSCHE

911 2015

Il mito di Stuttgart si rinnova, la Noveunouno fa un salto generazionale con una bella rinfrescata al look e con l'adozione dei nuovi V6 da tre litri Turbo che migliorano le prestazioni e i consumi rispetto ai vecchi aspirati.

PaJun

“Panamera-Junior”, questo significa la denominazione della nuova sportiva di Stuttgart che potrebbe apparire anche con una motorizzazione elettrica. L'ennesima sfida alla Tesla...

RENAULT

Talisman

La casa francese svela al pubblico di Francoforte la ammiraglia che la riporterà alla grande nel segmento D.

Mégane 2015

La compatta francese si evolve e compie un salto generazionale che ne rinnova completamente il look. Ora è più dinamica con una carreggiata più ampia (un passo più lungo con gli sbalzi accorciati) e uno sguardo che imita quello della sorella maggiore Talisman.

ROLLS-ROYCE

Dawn

La nuova piccola della Casa di lusso inglese si presenta con il motore da 632 CV della Wraith e con la capote della Phantom, una sintesi perfetta tra eleganza, lusso e sportività...

SEAT

Leon Cupra 290

La compatta "cattiva" spagnola in una versione ancora più arrabbiata della Cupra "standard". Questa volta con 290 CV (10 in più) e nuovi regimi per il quadricilindrico da due litri che spinge ancora più in alto.

Skoda

Superb Wagon

La berlinona della Casa Ceca, nella sua ultima generazione, cresce ancora e arriva la versione familiare, molto attesa.

Smart

Fortwo Cabrio

La piccola tedeschina a due posti per la città, appena rinnovata con la nuova generazione, aggiorna anche la versione a tetto scoperto, ancora più stilosa.

Fortwo Brabus

…e mancava anche la versione sportiva.

Suzuki

Baleno

È la scommessa della casa giapponese per il segmento delle berline compatte a 5 porte. Promette soprattutto tanto spazio a bordo.

Toyota

Land Cruiser 2015

La Land Cruiser di Casa Toyota si rinnova con il nuovo modello2016. I cambi estetici rappresentano la maggior parte delle novità, oltre all'introduzione di nuovi sistemi di sicurezza attiva e passiva e aggiornamenti alle motorizzazioni che ancora non rientrano, però, nella normativa Euro 6.

Volkswagen

Golf Cabriolet

Non è per il marcato italiano e rappresenta un restyling del modello già esistente. Piccoli ritocchi ma mirati.

Le novità, Casa per Casa, del Salone di Francoforte 2015

L'opinione dei lettori