concept mazda
  • pubblicato il 07-08-2015

Mazda Koeru: si chiamerà così la nuova concept di Hiroshima

di Junio Gulinelli

Il prototipo che amplia la famiglia delle crossover giapponesi, con un design possibilmente "coupé"

Mazda ha confermato l'anteprima mondiale della sua nuova concept car che sarà svelata al prossimo Salone di Francoforte 2015, a metà settembre.

Si tratta della Mazda Koeru, un prototipo che amplierà, almeno virtualmente (bisognerà vedere, infatti, se poi avrà un seguito nella produzione in serie), la famiglia delle crossover della firma giapponese.

Attualmente la gamma SUV di Mazda comprende la CX-3 nel segmento delle B-SUV e la CX-5 con passo da segmento C.

La parola Koeru significa in giapponese “andare oltre”. Nello specifico la Casa di Hiroshima ha l'intenzione, con questo nuovo modello, si dare una svolta al suo tanto apprezzato Kodo Design.

Design da coupé?

Dalla prima immagine rilasciata viene da pensare che la Koeru potrebbe rappresentate una sorta di versione coupé della CX-5, sullo stile delle Mercedes GLC Coupé e BMW X4. Ci troveremmo, dunque, di fronte ad una ipotetica CX-6, da escludere la denominazione CX-4, numero sfortunato per i superstiziosi giapponesi (l'equivalente del nostro 17).

Diversi rumors, comunque, anticipano che la piattaforma della Mazda Koeru (o come si chiamerà se dovesse andare in produzione) sarà la stessa delle CX-5 e Mazda3. Sotto il cofano sicuramente troveremo un propulsore con tecnologia Skyactiv. Ne saremo di più sicuramente a Francoforte.

Mazda Koeru: si chiamerà così la nuova concept di Hiroshima

L'opinione dei lettori