• pubblicato il 14-08-2015

Mercedes Classe C Coupé 2015: svelata in anticipo sul Salone di Francoforte

di Junio Gulinelli

La baby Classe S coupé, cresce in dimensioni e diventa ancora più raffinata. Al lancio con motori da 156 a 254 CV

Mercedes Benz ha svelato la nuova Classe C Coupé.

Secondo quanto affermano dalla Casa tedesca si tratta della variante più sportiva della gamma e sarà presentata in anteprima mondiale a settembre al Salone di Francoforte 2015. Ricca di tecnologia, promette molto comfort e arriverà in commercio non prima del mese di dicembre.

Una baby Classe S coupé...

Esteticamente, soprattutto nella parte posteriore la nuova Mercedes Classe C Coupé ricorda molto la sorellona maggiore Classe S Coupé. La parte frontale, invece, non riserva sorprese mantenendo i tratti stilistici inconfondibili della gemella a quattro porte così come di tutta la famiglia “C”.

Gli altri segni di riconoscimento sono l'immancabile tetto spiovente e la linea di cintura ben marcata, oltre che i cerchi in lega da 17 pollici di serie.

Cresce in dimensioni

Dalle linee fluide e sensuali, la Mercedes Classe C Coupé misura 9,5 centimetri in più del modello che sostituisce, 4 centimetri in più di larghezza e 1,5 centimetri più bassa rispetto alla Classe C berlina. Il passo, infine, cresce di 8 cm dando una maggiore abitabilità interna.

Interni: un tocco in più di sportività

L'abitacolo non cambia eccessivamente, solo qualche piccolo ritocco che le conferisce un'aria più sportiva come i sedili sportivi integrali e materiali specifici come ad esempio le tappezzerie disponibili in tonalità marrone, porcellana o marrone e nero con cuciture a contrasto per la Edition 1.

Pacchetto Cromo

Con il pacchetto Cromo, poi, vengono offerti dettagli cromati (quadro strumenti, diffusori dell'aria, maniglie delle portiere, etc..).

Sospensioni standard o Airmatic

Sotto la carrozzeria della Classe C Coupé 2015 si potrà avere una sospensione tradizionale proposta in due versioni, una di serie pensata per un buon equilibrio tra comodità e sportività e un'altra dal carattere più dinamico con molle più dure, o l'altra soluzione con sospensione pneumatica Airmatic su entrambi glia assi. Quest'ultima varia la rigidità a seconda della situazione e offre tre modalità di guida: “Eco”, “Comfort”, “Sport+” e “ Individual”.

Classe C Coupé AMG Line

Come di consueto per chi desidera il massimo ci sarà anche il pacchetto AMG Line che si caratterizza per i paraurti e le minigonne dall'aspetto più sportivo, griglia “diamond”, cerchi in lega AMG da 18 pollici, tappezzeria in pelle Artico e microfibra Dinamica, volante sportivo, inserti in alluminio per la plancia, le portiere e la pedaliera.

Si parte con motorizzazioni razionali

Al lancio la gamma motori della nuova Mercedes Classe C Coupé sarà formata da due unità a quattro cilindri, sia benzina che diesel, tutti Euro 6 e con ECO Start/(Stop che in media consumano un 27% in meno rispetto al passato, grazie anche ad un coefficiente aerodinamico di 0,26 cx.

Benzina

Si parte dalla motorizzazione C180 con motore 1.6 da 156 CV per passare poi alla C 200 da 184 CV, alla C250 da 211 CV e alla C300 da 254 CV.

Diesel

Sul fronte diesel tropviamo invece due versioni da 170 o 240 CV.

Sistemi di assistenza alla guida e sicurezza

Tra l'equipaggiamento di serie della Classe C Coupé 2015 troviamo sistemi di assistenza alal guida come l'Attention Assist e il Collision Prevention Assist Plus. Tra gli optional ci sarà ivece la possibilità di avere anche sistemi come il cruise control con Stop&Go Pilot, sistema di mantenimento nella corsia, frenata d'0emergenza, freno Pre-Safe che rileva i pedoni sulla carreggiata, sistema di parcheggio attivo, telecamera a 360 gradi, riconoscimento della segnaletica stradale e luci automatiche.

Mercedes Classe C Coupé 2015: svelata in anticipo sul Salone di Francoforte

L'opinione dei lettori