• pubblicato il 24-08-2015

Nissan NP300 Navara, il nuovo pick-up

Sarà svelato tra poche settimane in occasione del Salone di Francoforte 2015

Con alle spalle 80 anni di esperienza in progettazione e produzione di pick-up, Nissan svela foto e informazioni sul nuovo NP300 Navara che sarà presentato tra poche settimane in occasione del Salone di Francoforte 2015

Nissan NP300 Navara

Migliorare comfort ed eleganza mantenendo inalterate le prestazioni da fuori strada, la resistenza e la capacità di carico dei pick-up Navara sono i concetti che hanno ispirato lo sviluppo del nuovo veicolo NP300.

Per farlo Nissan ha ideato per il modello Double Cab un nuovo sistema di sospensioni posteriori a cinque link che migliora sensibilmente la comodità di guida e la maneggevolezza, riducendo di 20 kg il peso del precedente sistema a balestra.

Il modello King Cab presenta invece una versione sostanzialmente aggiornata del sistema a balestra. Le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno rispetto alle precedenti, aumentano del 3.1 per cento l'angolo di attacco delle ruote posteriori e riducono il rumore su strada.

La modifica migliora ulteriormente anche la maneggevolezza del veicolo. Gli interni sono stati ottimizzati per offrire comfort e spazio. 

Tecnologia e sicurezza

Sul nuovo Nissan Navara NP300 non mancano una serie di nuove tecnologie a bordo. Dispositivi come l'Around View Monitor e il Forward Emergency Braking (FEB – Frenata di emergenza) rappresentano un'assoluta novità nel segmento pick-up.

A questi si aggiungono: Cruise Control, Hill Descent Control (HDC) and Hill Start Assist (HSA), sistemi sviluppati per soddisfare le richieste specifiche dei proprietari di Navara NP300, oltre a chiusura centralizzata con telecomando, telecamera posteriore e sensori di parcheggio.

 

Motori e trasmissione

Il nuovo motore 2,3 litri dCi del Navara NP300, disponibile nelle due versioni da 118 kW e 140 kW di potenza, supera del 24 per cento l'efficienza del motore precedente ed è il più ecologico ed economico del suo settore.

La versione top di gamma introduce per la prima volta nel mondo dei pick-up la tecnologia biturbo, offrendo costi di esercizio decisamente contenuti e una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2.

Il modello di ultima generazione offrirà la scelta fra due o quattro ruote motrici e cambio manuale a sei rapporti o automatico a sette.

 

Carico utile e capacità di traino

Ben sapendo che il pick-up è un prezioso mezzo di lavoro, Nissan ha migliorato la capacità di carico e di trazione sull'intera gamma. Con un carico utile superiore a una tonnellata e ben 3.500 kg di trazione, il nuovo Navara NP300, partner ideale per il lavoro e il tempo libero, è pronto per affrontare le sfide più dure e impegnative di tutti i giorni.

Nissan NP300 Navara, il nuovo pick-up

L'opinione dei lettori