• pubblicato il 10-09-2015

Opel Astra Sports Tourer 2015: le fotografie ufficiali

di Junio Gulinelli

Svelata anche la versione familiare della nuova compatta del Fulmine. In anteprima mondiale al Salone di Francoforte

Dopo il reveal della nuova generazione della compatta tedesca Opel Astra c'era da aspettarsi che da Rüsselsheim sarebbe arrivata molto presto anche la sua versione familiare a completare la gamma, la Opel Astra Sports Tourer.

Debutterà insieme alla sorella minore a cinque porte al Salone di Francoforte 2015 in una versione rinnovata, più spaziosa e pratica rispetto alla precedente e con un equipaggiamento arricchito. La nuova Opel Astra Sports Tourer cresce in lunghezza e adotta anche un equipaggiamento più ricco.

Più leggera (-200 kg) ma più spaziosa dentro

Come anche la versione a cinque porte, la station wagon si basa sulla nuova piattaforma che comporta prima di tutto una notevole riduzione di peso (punto debole della vecchia piattaforma). L'Astra Sports Tourer peserà 200 kg in meno rispetto alla vecchia generazione offrendo però più spazio all'interno ma senza crescere troppo: misura 4,70 metri in lunghezza (+33 cm rispetto alla berlina), 1,87 metri in larghezza e 1,5 metri in altezza.

Tra le novità che ne migliorano il comfort e soprattutto la praticità troviamo il portellone posteriore automatico che si apre con il comando a distanza o semplicemente passando il piede sotto il paraurti. Il bagagliaio vanta una capacità di carico fino a 1.630 litri con i sedili posteriori abbattuti (40/20/40).

Motori

Rispetto alla gamma motori della nuova Opel Astra Sports Tourer per l'Italia ancora non sono state rilasciate informazioni ufficiali ma non dovrebbe differire dal parco motori disponibile per la Opel Astra a cinque porte. Dovrebbero figurare pertanto in listino i motori diesel e benzina tra 95 e 200 CV, inclusi i nuovi tricilindrici da 1.0 litri e il nuovo diesel 1.6.

Opel Astra Sports Tourer 2015: le fotografie ufficiali

L'opinione dei lettori