• pubblicato il 11-09-2015

Peugeot 308 GTi: debutto mainstream per la compatta sportiva

Prima apparizione ad un Salone (dopo l'anteprima a Goodwood) per la cattivissima "segmento C" francese

Sarà il Salone di Francoforte 2015 la sede del debutto “mainstream” della Peugeot 308 GTi: la versione più sportiva della compatta francese è già stata presentata ufficialmente a Goodwood ma in Germania sarà possibile per la prima volta ammirarla in un evento più tradizionale.

La cattivissima “segmento C” transalpina è già in listino (32.650 euro per la GTi, 35.150 euro per la GTi by Peugeot Sport) e i primi dieci clienti in Italia avranno la possibilità di seguire un corso di guida sportiva con Paolo Andreucci (nove volte campione italiano rally) come istruttore.

Peugeot 308 GTi

La Peugeot 308 GTi monta un motore 1.6 sovralimentato a benzina da 250 CV che permette alla compatta del Leone di raggiungere una velocità massima di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 6,2 secondi.

La dotazione di serie comprende - tra le altre cose - l’assetto ribassato di 11 mm, i cerchi in lega da 18”, i deviatori di flusso anteriori, il doppio terminale di scarico cromato, l’estrattore posteriore nero, le minigonne laterali, la pedaliera in alluminio, il volante in pelle traforata “pieno fiore” e il Driver Sport Pack che consente - premendo il tasto Sport sulla consolle centrale - di cambiare il colore della strumentazione da bianco a rosso, di visualizzare informazioni supplementari sul display centrale (potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e longitudinale), di aumentare la sonorità del motore e di cambiare la sensibilità del pedale dell’acceleratore.

Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport

La Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport è più scattante della GTi “normale”: merito del motore da 272 CV che garantisce uno “0-100” da 6 secondi netti.

Disponibile anche nella variante bicolore nera/rossa, può vantare i cerchi in lega da 19”, il differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato Torsen, l’ESP totalmente disinseribile con taratura specifica, i freni anteriori con dischi da 380 mm di diametro e pinze rosse Peugeot Sport, il kit di riparazione pneumatici e i sedili anteriori sportivi avvolgenti Peugeot Sport in Alcantara/tessuto con cuciture rosse.

Peugeot 308 GTi: debutto mainstream per la compatta sportiva

L'opinione dei lettori