• pubblicato il 26-08-2015

Renault Talisman Sporter

Dopo la berlina arriva la versione station wagon, che debutta al Salone di Francoforte 2015

Dopo aver svelato la Talisman, Renault diffonde foto e informazioni ufficiali relative alla Talisman Sporter, la nuova versione station wagon che sarà svelata tra pochi giorni al Salone di Francoforte 2015.

Renault Talisman Sporter

La nuova Renault Talisman Sporter mantiene intatte le caratteristiche della Berlina, a cominciare dalle dimensioni esterne: 4,86 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,46 m di altezza con un interasse di 2,81 m.

Anche il design è pressoché identico, e differisce solo nella parte posteriore. La nuova Talisman Sporter propone un volume di carico di 572 dm3 VDA e una lunghezza di carico di 1116 mm; all’interno dell’abitacolo sono 25 i litri in più di capacità rispetto alla berlina.

Una volta ribaltati i sedili posteriori, la lunghezza di carico raggiunge i 2010 mm, con un volume di circa 1700 dm3 VDA. Gli interni, confortevoli e tecnologici, sono studiati per offrire il miglior rapporto dimensioni/spaziosità. Non manca la versione Initiale Paris per chi cerca un prodotto altamente raffinato. 

Tecnologia e Infotainment

Come sulla berlina anche sulla Talisman Sporter troviamo il sistema sistema 4Control® abbinato al controllo delle sospensioni. In città, il telaio 4Control® conferisce a Talisman Sporter un’agilità fuori dal comune.

La stabilità in curva e l’agilità in caso di manovre d’emergenza per evitare ostacoli, posizionano la nuova Renault Talisman Sporter in una classe a parte per comfort di guida e sicurezza.

La tecnologia Multi-Sense® di Renault permette di personalizzare l’esperienza di guida secondo quattro modalità programmate: Comfort, Sport, Neutra ed Eco, oltre alla modalità “Perso” totalmente personalizzabile.

Renault Talisman Sporter propone il tablet multimediale connesso Renault R-Link 2 disponibile nel formato 7 pollici o nel formato 8.7 pollici. R-Link 2  gestisce i comandi di assistenza alla guida oltre alle funzioni classiche di navigazione, audio e climatizzazione.

Inoltre, la fruizione del display touch-screen è completata dal comando rapido, dal joystick sulla consolle centrale e dai comandi al volante.

Talisman Sporter beneficia infine del suono Surround Bose® fatto su misura, diffuso da dodici altoparlanti dalle alte performance e un subwoofer. 

Motorizzazioni

In Europa Renault Talisman Sporter riprende la gamma di motori presentati sulla versione berlina (possibili variazioni in funzione dei Paesi).

Due motori Benzina: Energy TCe 150 e Energy TCe 200, equipaggiati con cambio automatico EDC a doppia frizione, 7 marce.

Tre motorizzazioni Diesel: Energy dCi 110, associato al cambio manuale 6 marce oppure cambio automatico EDC a doppia frizione, 6 marce; Energy dCi 130 disponibile con cambio manuale 6 marce o con cambio automatico EDC a doppia frizione, 6 marce; Energy dCi 160, Twin turbo, abbinato esclusivamente al cambio automatico EDC a doppia frizione 6 marce.

Renault Talisman Sporter

L'opinione dei lettori