• pubblicato il 11-09-2015

Salone di Francoforte. le novità Skoda

di Junio Gulinelli

La Casa ceca porta alla kermesse tedesca la Superb Wagon e le versioni SportLine e GreenLine della berlina di segmento D

Per Skoda la nuova berlina di rappresentanza Superb rappresenta la punta di diamante della gamma. Per questo la Casa ceca moltiplica l'offerta della segmento D proponendola, al Salone di Francoforte 2015 in tutte le salse.

Skoda Superb Wagon

La prima è la versione familiare, la Superb Wagon. Basata sulla piattaforma modulare MQB, la Superb Wagon 2015 offre un passo allungato di 80 mm che ora raggiunge i 2.841 mm.

I passeggeri posteriori dispongono di 39 mm di spazio in più per i gomiti, mentre lo spazio per la testa cresce fino a 995 mm per i posti anteriori e fino a 1,001 metri per i passeggeri posteriori.

Il bagagliaio, più capiente di 27 litri rispetto alla versione precedente, con i sedili abbattuti raggiunge un volume di carico di ben 1.950 litri.

Il parco motori della Skoda Superb Wagon conta su 8 unità a disposizione con alternative a benzina e dieseltra i 125 e i 280 CV oltre a tutta una serie di sistemi di assistenza alla guida, di sicurezza e accessori dedicati al confort e all'entertainment .

Superb GreenLine e SportLine

Skoda Superb SportLine

Da un lato la berlina di Casa Skoda si propone nella versione sportiva SportLine con un look dinamico ottenuto ribassando il baricentro della vettura di un centimetro e mezzo, scurendo i vetri posteriori e il lunotto e montando cerchi, a scelta, da 18 o 19 pollici. All'interno dell'abitacolo risaltano i pedali in alluminio e i dettagli decorativi in carbonio. La Superb SportLine sarà proposta con gli stessi motori della Superb, eccetto per le motorizzazioni meno potenti benzina e diesel. Potrà montare, così il 2.0 TDI da 150 o 190 CV e il 1.4 TSI da 150 CV.

Skoda Superb GreenLine

L'altra versione della Superb che debutta a Francoforte è la GreenLine che si presenta come l'alternativa ecologica che vanta consumi di 3,7 l/ 100 km. Skoda afferma che con il serbatoio pieno può arrivare a percorrere fino a 1.780 km. Il motore che equipaggia questa versione è il 1.6 Tdi da 120 CV che emette 95g/km di CO2.

Le ultime arrivate...

Anche il modello Rapid di Skoda sfoggerà alla kermesse tedesca due anteprime, con le versioni Rapid Monte Carlo e Rapid Spaceback ScoutLine.

La vena sportiva della marca è poi rappresentata dalla Skoda Octavia RS 230 e dal prototipo Fabia Wagon R5.

Salone di Francoforte. le novità Skoda

L'opinione dei lettori