• pubblicato il 18-08-2015

Salone di Francoforte 2015: le SUV della rassegna tedesca

di Junio Gulinelli

Le nuove sport utility, di lusso o meno, che saranno svelate alla kermesse tedesca

L'appuntamento automovtive più importante dell'anno è ormai dietro l'angolo, il Salone di Francoforte 2015 aprirà le porte il 15 di settembre con, come sempre, una valanga di novità.

Tra i segmenti più interessanti e ricchi di new entry c'è quello delle SUV e in questa categoria saranno, almeno per ora, ben 6 le novità che debutteranno in anteprima mondiale.

Jaguar F-Pace

Una delle più attese è la prima Sport utility del Giaguaro, la F-Pace che giura massima fedeltà alle concept car che l'hanno preceduta dopo il debutto tedesco entrerà in commercio ad inizio 2016.

Sarà sviluppata sulla stessa piattaforma delle nuove jaguar XE e XF e con queste dovrebbe condividere anche diversi motori.

Maserati Levante

Anche il Tridente scende in campo nel segmento delle SUV proponendo finalmente l'attesissima Levante. Rispetto questa novità i rumors danno il possibile debutto più avanti, al Salone di Detroit di inizio 2016 ma nulla esclude una sua possibile apparizione al Salone di Francoforte.

Esteticamente dovrebbe ereditare gli stilemi della Maserati Kubang mentre le motorizzazioni potrebbero essere prese in prestito dalla Quattroporte.

Si parla di un V6 da 350 e 425 CV e di un possibile V8 da 560 CV senza escludere, ovviamente, anche delle alternative diesel da 250, 275 e 340 CV.

Mazda Koeru

Si sa ancora ben poco su questo progetto della Casa giapponese del quale la scorsa settimana è stato rilasciato un primo bozzetto.

Si tratta comunque di una SUV che si posizionerà in alto nella gamma di Hiroshima e che possibilmente, dopo la fase di concept car, potrebbe prendere la denominazione di Mazda CX-6.

Le linee fanno pensare ad una possibile versione coupé sportiva della attuale CX-5. Per ora il suo nome è Mazda Koeru.

Volkswagen Tiguan

Altro SUV in arrivo è quello che dovrebbe comparire tra le fila delle Volkswagen.

Anche qui di certezze se ne hanno poco ma c'è chi giurerebbe che al Salone di Francoforte 2015 allo stand di Wolfsburg vedremo una B-SUV targata Volkswagen o una erede della Tiguan da sette posti.

Ad ogni modo sarà sviluppata attorno alla piattaforma MQB con il bagaglio tencologico inaugurato sulla nuova Passat.

Bentley Bentayga

Anche della nuova SUV di lusso targata Bvelntely abbiamo visto fino ad ora diversi muletti e versioni camuffate.

A Francoforte, però, dovremmo finalmente vedere l'esclusiva ed elegante Sport Utility d'Oltremanica finalmente nella sua versione definitiva.

Inizialmente l'abbiamo conosciuta come Belntely EXP 9 F in un ormai lontano Salone di Ginevra del 2012. Dal punto di vista meccanico la futyra Bentley Bentayga dovrebbe montar eun impressionante W12 da sei litri di cilindrata, 600 CV e 1.000 Nm di coppia.

Kia Sportage

La Kia Sportage 2016 si è lasciata vedere nella sua fase di gestazione, i bozzetti ufficiali. La firma coreana ha svelato le prime tre immagini che mostrano il frontale, la coda e gli tinerni della nuova Kia Sportage 2016, la quarta generazione del SUV compatto asiatico.

Salone di Francoforte 2015: le SUV della rassegna tedesca

L'opinione dei lettori