• pubblicato il 19-08-2015

Nuova Toyota Land Cruiser 2015

di Junio Gulinelli

La Fuoristrada "pura" giapponese si rinnova per il prossimo anno. Look rivisto, più sicurezza e nuova trasmissione automatica a otto rapporti

La Land Cruiser di Casa Toyota si rinnova con il nuovo modello 2016.

I cambi estetici rappresentano la maggior parte delle novità, oltre all'introduzione di nuovi sistemi di sicurezza attiva e passiva e aggiornamenti alle motorizzazioni che ancora non rientrano, però, nella normativa Euro 6.

Iniziando da fuori, la Toyota Land Cruiser 2016 inaugura una nuova griglia frontale ridisegnata con configurazione a tre barre in alluminio che si estende fino ai fari con proiettori LED. Anche i parafanghi, paraurti e cofano sono passati per un leggero restyling. La parte posteriore integra nuove ottiche a LED collegate da una barra cromata che da un tocco di esclusività al retrotreno.

Rispetto agli interni, l'abitacolo della Land Cruiser 2015 è dotato di sedili più eleganti e confortevoli, i comandi sfoggiano un nuovo design e sono stati ricollocati per un utilizzo più intuitivo. Dietro appaiono invece due schermi da 9 pollici per il sistema di infotainment che rimpiazzano i vecchi da 8 pollici.

Meccanica, nuova trasmissione automatica a 8 rapporti

Il parco motori della Toyota Land Cruiser conterà (con variazioni legate ai differenti mercati) sulla motorizzazione diesel biturbo da 4,5 litri che riceve nuovi iniettori, una centralina riprogrammata e un filtro che migliora il rendimento fino a 272 CV e 650 Nm di coppia.

Per quanto riguarda i benzina troviamo invece il V8 da 4,6 litri che eroga ben 308 CV con una coppia di 439 Nm. Disponibile anche una nuova trasmissione automatica ad 8 rapporti che rimpiazza il cambio attuale a sei rapporti.

Nuovi sistemi di sicurezza attiva e passiva

Il reparto sicurezza della nuova Land Cruiser 2015 includerà, infine, il sistema di frenata pre-collisione, il sistema di allerta di cambio involontario della corsia, il cruise control con radar dinamico e luci automatiche. Un altro klit a disposizione includerà poi un monitor per l'angolo cieco con allerta di traffico incrociato posteriore, sistema di controllo della pressione degli pneumatici e sistema panoramico di controllo multiterreno.

La nuova Toyota Land Cruiser, dopo l'apparizione al Salone di Francoforte 2015, dovrebbe arrivare sui mercati entro la fine di quest'anno.