Nissan e-NV 200 - Profilo
  • pubblicato il 07-02-2012

Nissan a Ginevra con quattro concept car: 2 anteprime mondiali e 2 anteprime europee

La Casa giapponese spinge sull’acceleratore e arriva a Ginevra con ben 4 prototipi

Saranno quattro in totale i prototipi che la casa giapponese Nissan porterà al prossimo Salone di Ginevra 2012: due sono anteprime mondiali, la Invitation e un misterioso concept di cui sapremo solo al momento della presentazione, e due debutteranno per la prima volta in Europa, la e-NV 200 (nella gallery) e la Juke Nismo.

Nissan Invitation Concept

E’ la compatta di segmento B di cui sono state divulgate da pochi giorni le prime immagini. Le proporzioni e le dimensioni la posizioneranno in un segmento a metà strada tra la Nissan Micra e la Nissan Juke e dovrebbe entrare in commercio all’inizio del 2013. Caratterizzata da linee filanti ed estremamente dinamiche, sembra che questa vettura sia stata sviluppata con grande attenzione all’aerodinamica che dovrebbe garantire consumi ridotti ed emissioni di C02 al di sotto dei 100g/km.  Altro punto forte della Invitation sarà la dotazione tecnologica con strumenti di ultima generazione come l’Around View Monitor e il Safety Shield, sistemi composti da radar e telecamere che tengono costantemente monitorato tutto ciò che accade intorno alla vettura. Altamente innovativo e sofisticato sarà anche il nuovo sistema di infotainment.

Nissan e-NV 200

Multispazio ad emissioni zero, questi sono i due aggettivi che meglio qualificano questo concept che vedremo in anteprima europea a Ginevra. Altro non si tratta che della versione con motore elettrico della NV200 che tanto successo sta avendo negli Usa dove, a New York, diventerà presto una delle auto gialle (Taxi) più diffuse della Grande Mela. Sulla scia della multi premiata Leaf – “Car of the Year 2011” – dovrebbe rappresentare il prossimo passo della leadership del marchio nel settore dell’elettrico.  Sarà proposta in due versioni: la commerciale Combi e la nove posti Evalia.

Nissan Juke Nismo

Vista per la prima volta al Salone di Tokyo, sbarca in Europa la versione “arrabbiata” della crossover Juke. L’aspetto è da cattiva, con uno spoiler anteriore, passaruota pompati, minigonne laterali e alettoncino posteriore. Inediti anche i cerchi da 19 pollici e i terminali di scarico sportivi. Anche l’abitacolo è caratterizzato dal tema “racing” con sedili a guscio e volante, pedaliera e cambio sportivi. Una bella iniezione di potenza l’ha ricevuta anche il motore, il 1,6 litri a benzina adeguatamente potenziato. Imita, se così possiamo dire, in maniera più soft la mostruosa Juke-R.

Le altre ...

Accanto a queste quattro protagoniste assolute dello stand Nissan, ci saranno ovviamente i cavalli di battaglia della Casa proposti con piccole modifiche e rifiniture per il 2012, come le city car Pixo e Micra, le crossover Juke e Qashqai e le 4x4 dure e pure Pathfinder e Navara. Ovviamente non mancheranno la pioneristica Leaf Ev (Elettrica) e la super car “extraterrestre” GT-R.

Nissan a Ginevra con quattro concept car: 2 anteprime mondiali e 2 anteprime europee

L'opinione dei lettori

Blocco:

  • Teaser Blog Ginevra

Blocco:

  • Teaser Ragazze Motor Bike

Blocco:

  • Teaser Motor Show Speciale 300x100

Commenta con noi il Salone di Ginevra 2012

Blocco:

  • Spalla Banner Glaming 300 x 100