Hyundai i30 Wagon
  • pubblicato il 23-02-2012

Hyundai i30 Wagon: la compatta coreana diventa familiare. A Ginevra 2012

Sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012 la versione station wagon della nuova generazione i30

In attesa del debutto ufficiale al prossimo Salone di Ginevra, Hyundai ha alzato i veli sulla nuova i30 Wagon rilasciando le prime immagini ufficiali.

Si andrà ad affiancare alla 5 porte hatchback come seconda arrivata della nuova generazione della gamma i30.

Più lunga ma sempre compatta e dinamica

Questa versione station wagon condivide motore e meccanica con la 5 porte ma ha un corpo più lungo (4485 mm in totale, +185 mm rispetto alla 5 porte) che aumenta i volumi interni.

A guadagnarci è soprattutto lo spazio di carico del bagagliaio (528 litri, che diventano 1.642 litri con i sedili reclinati, contro i 378 della hatchback) senza ad ogni modo compromettere eccessivamente lo stile dinamico e sportivo della gamma.

Sviluppata insieme alla sorella minore

La Wagon è infatti stata sviluppata a fianco della hatchback fin dalle prime fasi (presso il Centro Ricerca e Sviluppo di Hyundai Europa a Rüsselsheim, in Germania), consentendo così ai designers della Casa coreana di mantenere un disegno coerente con il linguaggio stilistico fluido e dinamico della gamma i30.

Linee fluide nel DNA

Come per la variante a cinque porte, la parte anteriore si distingue per la calandra esagonale e  i gruppi ottici dal disegno complesso, ma a partire dal secondo montante all'indietro il carro differisce in modo significativo dalla sorella minore. La linea del tetto si estende all'indietro flettendosi verso il basso nella parte finale.

Una modanatura laterale percorre le due fiancate dell’auto risalendo, alla fine, in alto verso i gruppi ottici posteriori. Il lunotto avvolge i montanti posteriori, aumentando la luminosità interna e garantendo una maggiore visibilità. Il portellone posteriore infine conferisce alla vettura un look pulito e si apre al livello del paraurti per facilitare il carico.

La nuova generazione i30 station wagon sarà disponibile in tutta Europa con gli stessi tre motori a iniezione diretta a benzina e i tre motori diesel da 95 a 135 CV. Maggiori informazioni e dettagli saranno rilasciati in occasione della kermesse elvetica.

Hyundai i30 Wagon: la compatta coreana diventa familiare. A Ginevra 2012

L'opinione dei lettori

Blocco:

  • Teaser Blog Ginevra

Blocco:

  • Teaser Ragazze Motor Bike

Blocco:

  • Teaser Motor Show Speciale 300x100

Commenta con noi il Salone di Ginevra 2012

Blocco:

  • Spalla Banner Glaming 300 x 100