Nuccio Bertone - Profilo
  • pubblicato il 24-02-2012

Al Salone di Ginevra 2012 la supersportiva Nuccio, per il centenario Bertone

Una show car supersportiva e da sogno realizzata per il centenario della carrozzeria italiana

Il 2012 è un anno importante per la carrozzeria Bertone che festeggia il centenario, per l’occasione al Salone di Ginevra sarà presentata una Show Car supersportiva che prende il nome del dirigente storico dell’azienda “Nuccio”, figlio del fondatore Giovanni Bertone.

La Bertone Nuccio, creata dal designer Mike Robinson è una supercar da sogno che si inspira alla Stratos Zero, la supersportiva targata Lancia, nata proprio dalla matita dei designers Bertone, nel 1970.

Proporzioni estreme, design raffinato

E’ lunga 4,8 metri, larga 1,95 metri e alta appena 1,2 metri, tali proporzioni lasciano intendere come la silhouette di questa vettura appaia “estrema” e minacciosa. Il design è comunque affusolato e minimalista con la linea cofano anteriore/tetto/ cofano posteriore che disegna una lunga curva armonica a contrasto con le modanature spigolose che percorrono invece le fiancate della vettura.

Molto particolare è il posizionamento decisamente avanzato dell’abitacolo. Questa soluzione serve proprio a ricavare spazio per il motore situato in posizione centrale leggermente arretrata.

Un esercizio di stile unico

Il cuore pulsante della Nuccio Bertone è un muscoloso V8 da 4,3 litri con 480 CV, altro non si sa rispetto alle specifiche tecniche o alle prestazioni. Certo è, invece, che da questa show car non nasceranno vetture di serie marchiate da qualche brand, ma rimarrà solo un raffinato esercizio di stile che, dopo Ginevra, verrà esposto anche al convegno di Automotive News Europe, al Salone di Pechino, al Museo dell'Automobile di Torino in occasione di una mostra a tema, e al Concorso Italiano di Laguna Seca.

La Bertone fu fondata nel 1912 a Torino e dal suo atelier sono nate vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo tra cui le Lamborghini Countach e Miura, la Fiat X1/9 e la serie X della francese Citroen.

Al Salone di Ginevra 2012 la supersportiva Nuccio, per il centenario Bertone

L'opinione dei lettori

Blocco:

  • Teaser Blog Ginevra

Blocco:

  • Teaser Ragazze Motor Bike

Blocco:

  • Teaser Motor Show Speciale 300x100

Commenta con noi il Salone di Ginevra 2012

Blocco:

  • Spalla Banner Glaming 300 x 100