Citroen C4 Aircross - Frontale
  • pubblicato il 30-09-2011

Citroen C4 Aircross: tecnica giapponese, stile francese. In anteprima a Ginevra

Tecnica giapponese, stile francese: arriva al Salone di Ginevra la sorella della Mitsubishi ASX. Avrà successo?

Divulgate da Citroen le prime foto e i dati ufficiali della crossover realizzata in partnership con Mitsubishi: la C4 Aircross. Si tratta di un SUV compatto, basato sulla Mitsubishi ASX che entrerà in commercio a partire dalla metà del 2012. L'anteprima mondiale è fissata per il prossimo Salone di Ginevra.

Una giapponese con ritocchi alla francese

Dal punto di vista estetico si riconosce subito il family feeling del marchio, proprio dell’ultima generazione della gamma DS, soprattutto nella parte frontale.

La calandra imponente e dalle linee robuste e spigolose sfoggia grandi fari allungati verso il posteriore e gruppi ottici a LED in posizione verticale posizionati sulla parte bassa del paraurti.

Al posteriore spiccano gli originali fari “a coda di squalo capovolta”, come li definisce la Casa francese, che scendono appuntiti verso il basso seguendo la linea del paraurti.

La C4 Aircross è lunga 4,34 metri, larga 1,80 metri e alta 1,63 metri, l’abitacolo può ospitare fino a 5 passeggeri e il volume di carico è di  442 litri.

Un benzina e due diesel

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la C4 Aircross sarà disponibile con tre diversi equipaggiamenti: un benzina 1.6 da 115 CV con 152 Nm di coppia abbinato ad un cambio a cinque marce e trazione anteriore; due turbodiesel, un 1.6 da 110 CV e 270 Nm di coppia e un più potente 1.8 da 150 CV e 300 Nm di coppia massima.

Queste ultime due motorizzazioni, diesel, sono entrambe abbinate ad un cambio manuale a sei marce.

Trazione integrale by Mitsubishi

La trazione, a scelta (sulle motorizzazioni diesel), può essere anteriore o integrale.

Il sistema di gestione delle ruote motrici è firmato Mitsubishi  e permette di sceglie tra tre diverse modalità: 2WD, per consumi ridotti; 4WD che riparte automaticamente la coppia tra gli assali anteriori e posteriori; “ Lock”, infine, che aumenta la coppia trasmessa alle ruote posteriori.

Dotazioni

Tra le dotazioni troviamo: tetto panoramico di cristallo, luci Led soffuse integrate nel padiglione, sistema di avviamento senza chiave, navigatore satellitare, la telecamera per la retromarcia assistita, presa Usb e connettività Bluetooth.

Prezzi e allestimenti non sono ancora stati divulgati dalla Casa.

Citroen C4 Aircross: tecnica giapponese, stile francese. In anteprima a Ginevra

L'opinione dei lettori

Blocco:

  • Teaser Blog Ginevra

Blocco:

  • Teaser Ragazze Motor Bike

Blocco:

  • Teaser Motor Show Speciale 300x100

Commenta con noi il Salone di Ginevra 2012

Blocco:

  • Spalla Banner Glaming 300 x 100