Jaguar XK Special Edition - Frontale basso
  • pubblicato il 16-02-2012

Jaguar al Salone di Ginevra 2012: XF Sportback e Special Edition per la gamma XK

La Casa del Giaguaro al Salone di Ginevra 2012 con la versione station wagon della XF e con le XK e XKR in Special Edition

Sono diverse le novità che quest’anno la Casa anglo/indiana Jaguar porterà al Salone di Ginevra 2012: sarà la volta del debutto mondiale della versione station wagon della XF denominata Sportbrake oltre all’introduzione di due modelli Special Edition per la gamma XK e XKR (le cui ordinazioni sono disponibili già da ora).

Jaguar XF Sportbrake

La berlina XF recentemente rinnovata diventa familiare nella nuova versione station wagon. Dalle foto spia viste si nota come la versione “allungata” abbia sicuramente guadagnato in comfort e praticità perdendo però gran parte del carattere sportivo che l’ha da sempre caratterizzata. Per quanto riguarda i propulsori che la spingeranno non c’è ancora nulla di ufficiale ma molto probabilmente li condividerà con la sorella minore della gamma: i due benzina sei cilindri da 3,0 litri nelle varianti da 240 e 275 CV e il turbodiesel da 2,2 litri e 190 CV. Di base la XF Sportbrake avrà la trazione posteriore ma non si esclude più avanti l’introduzione anche di una variante a trazione integrale.

XK e XKR Special Edition

Da poco annunciate dalla Casa del Giaguaro, sono entrate in listino e saranno presentate alla kermesse elvetica, le due versioni “Special Edition” della coupé sportiva XK e XKR. Saranno disponibili nelle due varianti cabrio e coupé con una nuova inedita colorazione Celestial Black per la carrozzeria e capote in Black, Blue, Grey o Brown per le cabrio. I cerchi per entrambe le versioni sono da 20 pollici con rifiniture diamantate in grigio scuro o, a scelta, con l’esclusivo design Orona e finiture lucide.

Per quanto riguarda l’abitacolo le Special Edition avranno sedili (regolabili elettronicamente) rivestiti in Artisan con pelle Poltrona Frau e materiali pregiati per i pannelli delle portiere e la plancia rivestita anche con legno Shadow Walnut o finiture in alluminio Dark Figured. Di dotazione anche l’impianto audio Bowers&Wilkins da 525 Watt, volante riscaldato e pedaliera sportiva in alluminio. I motori restano invariati, quelli della gamma: l’AJ-V8 da 5.000 cc, in versione aspirata da 385 CV sulla XK e sovralimentata da 510 CV sulla XKR.

Disponibile, infine, anche sulle Special Edition il Dynamic Pack (MY 2013) che abbassa le sospensioni di 10 mm per un assetto più grintoso, rivede il servosterzo in chiave più sportiva, monta minigonne laterali e un estrattore specifico. Con questo pack, tra l’altro, la velocità limitata elettronoicamente a 250 km/h si estende fino a 280 km/h.


Jaguar al Salone di Ginevra 2012: XF Sportback e Special Edition per la gamma XK

L'opinione dei lettori

Blocco:

  • Teaser Blog Ginevra

Blocco:

  • Teaser Ragazze Motor Bike

Blocco:

  • Teaser Motor Show Speciale 300x100

Commenta con noi il Salone di Ginevra 2012

Blocco:

  • Spalla Banner Glaming 300 x 100