• pubblicato il 05-03-2012

Cross Coupé Concept: SUV ibrido da record con 1,8 Litri/100 km

La variante ibrida con sistema diesel/elettrico del suv compatto di Wolfsburg a Ginevra 2012

Al Salone di Ginevra 2012 questa settimana, tra le novità di casa Volkswagen, ci sarà anche la Cross Coupé Concept, il crossover ibrido di Wolfsburg visto all’ultimo Salone di Tokyo equipaggiato con un sistema ibrido benzina-elettrico.

Per l’occasione della kermesse elvetica il prototipo sarà però equipaggiato con l’innovativo sistema plug-in che al motore elettrico affianca questa volta un diesel.

Consumi ed emissioni sensazionali

Nello specifico il sistema è composto da un propulsore Turbodiesel a iniezione diretta (TDI) affiancato da due motori elettrici per una potenza complessiva di 306 CV (il peso totale della vettura è di 1858 kg). Secondo la Casa tedesca in questa configurazione la Cross Coupé sarebbe in grado addirittura di consumare appena 1,8 litri di carburante ogni 100 km percorsi, nel ciclo combinato europeo.

Il dato record non riguarda però solo i consumi ma anche le emissioni, che si attestano invece su solo 46g di CO2 emessi ogni chilometro.

Tutto ciò non pesa, poi, sulle prestazioni del SUV compatto che raggiunge una dignitosissima velocità di punta di 220 km/h. Ulteriori informazioni tecniche sul concept verranno rilasciate in occasione della presentazione a Ginevra.

Cross Coupé Concept: SUV ibrido da record con 1,8 Litri/100 km

L'opinione dei lettori

Blocco:

  • Teaser Blog Ginevra

Blocco:

  • Teaser Ragazze Motor Bike

Blocco:

  • Teaser Motor Show Speciale 300x100

Commenta con noi il Salone di Ginevra 2012

Blocco:

  • Spalla Banner Glaming 300 x 100