• pubblicato il 12-02-2013

Alfa Romeo 4C, svelate le prime foto ufficiali

Debutterà al Salone di Ginevra 2013 e arriverà sul mercato nel corso dell'anno

Sono appena state rilasciate le prime foto ufficiali della nuova Alfa Romeo 4C, sportiva italiana pronta a debuttare al Salone di Ginevra 2013.

Rapporto peso/potenza inferiore a 4kg/CV

Alfa Romeo 4C – che all'ultimo Salone di Parigi, nella veste di concept car, destò grande ammirazione – avrà dimensioni compatte e peso contenuto. È infatti lunga poco meno di 4 metri, larga 200 cm ed alta 118 cm. Si presenta agile e allo stesso tempo molto aerodinamica. Lo Chassis è realizzato completamente in carbonio e il rapporto peso/potenza della vettura è inferiore a 4kg/CV.

Motore e cambio

Sarà equipaggiata con un nuovo motore 4 cilindri da 1750cc Turbo Benzina, che adotta un innovativo basamento in alluminio e specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare ulteriormente la sportività della vettura.

In più sono presenti soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il "turbolag".

Il cambio sarà automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, vero punto di riferimento della categoria per il peso contenuto e l'estrema velocità di attuazione. Potrà essere comandato anche in modalità sequenziale attraverso gli "shift paddles" posti dietro il volante.

Selettore Alfa D.N.A.

Debutta su Alfa Romeo 4C il nuovo selettore Alfa D.N.A. che ai tre settaggi finora disponibili - Dynamic, Natural e All Weather - aggiunge una quarta modalità: 'Race', pensata per esaltare ulteriormente l'esperienza di guida in pista.

La coupè a due posti con trazione posteriore e motore in posizione centrale, sarà prodotta nello stabilimento Maserati di Modena e sarà commercializzata nel corso del 2013.

Alfa Romeo 4C, svelate le prime foto ufficiali

L'opinione dei lettori