• pubblicato il 11-02-2013

Volkswagen Cross Up! La prima variante è una crossover, in anteprima mondiale a Ginevra 2013

di Junio Gulinelli

La piccola city car di Wolfsburg debutta in stile crossover alla kermesse elvetica.

La Casa di Wolfsburg lancia la nuova Volkswagen Cross Up!, la versione crossover della piccola city car tedesca. Si amplia la "New Small Family"  con un passo che era stato previsto fin dal lancio della gamma (già conoscevamo, infatti, la cross Up! Concept).

Dunque, la più piccola della famiglia VW sarà in grado di soddisfare anche le esigenze che vanno oltre il tradizionale asfalto, per chi ogni tanto vuole anche avventurarsi su terreni più accidentati, o comunque preferisce un design in stile offroad.

Debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013

La nuova Cross Up! sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra 2013 (5-17 marzo) e sarà la prima variante a entrare in commercio dopo le versioni a tre e cinque porte, già in listino. In Germania arriverà dopo l'estate ad un prezzo di 13.925 euro.

Con la motorizzazione più potente in gamma

Equipaggiata con il tre cilindri a benzina da 75 CV (la motorizzazione fino ad ora più potente in gamma), abbinato al cambio manuale a cinque marce, la nuova Volkswagen Cross Up! appare leggermente più alta della versione standard, anche se ancora non sono stati rilasciati dati specifici al riguardo. La trazione sarà anteriore, come sulle, Cross Golf, Cross Polo e Cross Touran.

Segni di riconoscimento estetici, in stile offroad

Esteticamente, sulla Volkswagen Cross Up!, si possono apprezzare i cerchi in lega da 16 pollici, i fascioni in plastica sui passaruota, sui sottoporta e le bare di protezione lungo la fiancata, oltre alle barre longitudinali, tipiche da crossover, sul tetto. Specchietti retrovisori e paraurti (anteriore e posteriore) sono, infine, rifiniti con elementi in grigio metallizzato. La scritta Cross Up! Appare in bella vista sui battitacco, all'ingresso dell'abitacolo.

Al Salone di Ginevra 2013 vedremo anche un'altra city car del momento in stile crossover (ancora in versione concept): la Opel Adam Rocks Concept.

Volkswagen Cross Up! La prima variante è una crossover, in anteprima mondiale a Ginevra 2013

L'opinione dei lettori