• pubblicato il 18-02-2013

Cadillac al Salone di Ginevra 2013: la nuova coupè elettrica ELR e non solo

Tutte le novità del marchio americano alla kermesse svizzera dedicata alle auto

Al Salone di Ginevra 2013, Cadillac svelerà in anteprima europea la nuova ELR, lussuosa coupè che presenta la prima applicazione della tecnologia Extended Range Electric Vehicle.

Cadillac ELR

Disponibile a partire dai primi mesi del 2014 in Nord America e successivamente negli altri mercati (europeo compreso), la ELR è una combinazione di lusso, ingegneria avanzata e design all'avanguardia.

Sulla ELR è stato fatto un lavoro accurato sull'aerodinamica: l'inclinazione aggressiva di parabrezza e lunotto riduce turbolenza e resistenza aerodinamica contribuendo, insieme ai cerchi da 20 pollici, all'ottenimento di un coefficiente di resistenza pari a 0,305.

Importante contributo in tal senso arriva anche dalla forma dei paraurti e degli spigoli rastremati. Inoltre, i gruppi ottici sono dotati di luci diurne a LED.

Spinta da un motore elettrico

La ELR è azionata dalla tecnologia EREV di GM, che unisce la guida in modalità puramente elettronica e un efficiente motore a benzina 1.4 litri per l'estensione dell'autonomia, garantendo una percorrenza di circa 480 km con una sola ricarica rispetto a unico pieno.

La batteria – che può essere caricata completamente in 4,5 ore presso qualsiasi stazione di ricarica dedicata da 240V – è a forma di T da 16,5 kWh agli ioni di litio, ed è in grado di fornire al veicolo 400 Nm di coppia istantanea.

Dotazioni e sicurezza

La sicurezza di guida viene assicurata da un sistema avanzato di sospensioni e ammortizzatori dotato del Continuous Damping Control, oltre che da sistemi di sicurezza attiva.

Il sistema infotainment CUE (Cadillac User Experience) con navigatore, è disponibile di serie ed è accessibile attraverso un touch screen capacitivo sia con riconoscimento dei gesti quale uno smart phone o un tablet sia con riconoscimento vocale.

Cadillac ATS 2013

A Ginevra Cadillac esporrà anche la nuova ATS 2013, che ha ricevuto il premio auto dell'anno in Nord America. Spinta da un nuovo motore turbo da 2.0 litri da 276 CV e 353 Nm di coppia, ha più potenza per litro di qualsiasi altro propulsore offerto dalla concorrenza.

Il risultato è una accelerazione da zero a 100 km/h in soli 5,9 secondi e un livello di consumi estremamente basso nel ciclo combinato: 8,2 l/100 km (con il cambio manuale automatico. Tra le dotazioni spicca il nuovo sistema di infotainment CUE.

Cadillac SRX my 2013

In occasione della kermesse svizzera, Cadillac presenterà anche l'aggiornamento della SRX. Il nuovo motore V6 3.6 litri da 318 CV a 6.800 giri, con una coppia di 360 Nm a 2.400 giri, assicura un 15 per cento di potenza in più e quasi il 20 per cento di trazione in più rispetto alla precedente versione 3.0.

La SRX my 2013 vanta i più avanzati sistemi di sicurezza di Cadillac, studiati per evitare potenziali incidenti. Tra questi il Blind Spot Alert, il Rear Cross Traffic Alert il Following Distance Indication.

Il pacchetto Driver Awareness è di serie sui modelli Sport Luxury e a richiesta per l’allestimento Elegance.

Questo comprende la telecamera anteriore che collegata a un software calcola la distanza rispetto al veicolo che precede, oltre al sistema Safety Seat Alert.

A Ginevra infine non mancheranno, vicino alle lussuose e sportive novità, la sempre incredibile Escalade Hybrid e la gamma CTS-V Series, la famiglia di vettura di serie più veloce al mondo, con la sua Sport Wagon, la Coupé e la Sedan.

Cadillac al Salone di Ginevra 2013: la nuova coupè elettrica ELR e non solo

L'opinione dei lettori