• pubblicato il 06-02-2013

Infiniti Q50 la nuova berlina sportiva debutta al Salone di Ginevra

È la prima automobile al mondo dotata della tecnologia Direct Adaptive Steering

In occasione del prossimo Salone di Ginevra, farà il suo debutto la nuova Infiniti Q50, berlina sportiva presentata già in anteprima a Detroit.

Capostipite di una nuova generazione di modelli

Oltre ad essere capostipite di una nuova generazione di modelli Infiniti della serie Q, la versione europea della Q50 è anche il primo prodotto dell'accordo concluso con Daimler-Benz per la condivisione di componenti.

È dotata di una linea che rimanda sia alla forte tradizione di Infiniti nel segmento delle berline sportive sia alla trilogia delle iconiche concept car (Essence, Etherea, Emerg-e, tutte presentate durante la scorsa edizione del Salone di Ginevra) che stanno contribuendo a “disegnare” il futuro del marchio.

La prima auto dotata del Direct Adaptive Steering

In materia di innovazione tecnologica, la Q50 si pone al vertice: è infatti la prima automobile al mondo dotata della tecnologia Direct Adaptive Steering, che attraverso una centralina riesce a regolare meglio l'angolo di sterzo delle ruote, migliorando la traiettoria in curva.

Non sono state rilasciata ancora informazioni circa i motori che equipaggeranno la nuova Q50. La versione americana monta propulsori V6 da oltre 300 CV, mentre in Italia potremmo aspettarci l'utilizzo di motori della gamma Mercedes-Benz.

Lo stand Infiniti a Ginevra

Oltre alla Q50, al Salone di Ginevra lo stand Infiniti ospiterà la LE Concept, la prima vettura esclusivamente elettrica di Infiniti, e il bolide del tre volte Campione Mondiale di Formula One Sebastian Vettel nella sua ‘veste’ rinnovata per il  2013 a seguito del rinnovato accordo di partnership fra le due case, così da riflettere il nuovo nome del team: Infiniti Red Bull Racing.  

Infiniti Q50 la nuova berlina sportiva debutta al Salone di Ginevra

L'opinione dei lettori