• pubblicato il 14-02-2013

McLaren P1, rilasciate nuove immagini ufficiali

di Francesco Irace

Le foto scattate presso il Bahrain International Circuit in attesa del debutto a Ginevra

Come già ampiamente anticipato nei giorni scorsi, McLaren svelerà al Salone di Ginevra 2013 la nuova P1, di cui nelle ultime ore sono state diffuse nuove foto ufficiali – scattate presso il Bahrain International Circuit.

Nuove immagini del design

Dopo aver mostrato l'abitacolo, dunque, la Casa di Woking ha svelato le immagini dell'esterno della vettura, senza tuttavia rilasciare informazioni sui dettagli che a questo punto si presume saranno comunicate solo in occasione della presentazione in programma durante la kermesse svizzera.

In attesa del debutto, proviamo a riassumere brevemente tutte le info di cui disponiamo.

McLaren P1

La nuova McLaren P1 sarà equipaggiata probabilmente con lo stesso motore V8 da 3,8 litri della MP4-12C, dotato di una potenza che raggiungerà gli 800 CV.

Monterà il sistema di recupero dell'energia in frenata Kers – derivato direttamente da quello utilizzato dalle vetture di Formula 1 – e sarà dotata di una struttura in fibra di carbonio (con rinforzi in alluminio dove necessario) che garantirà vettura un peso complessivo della vettura molto contenuto.

Sempre in fibra di carbonio saranno i sedili, di appena 10,5 kg ciascuno, mentre il volante deriva da quello delle McLaren da competizione.

Il display interno è completamente digitale; inoltre, nel caso si guidi in modalità Race (che prevede il sollevamento dello spoiler posteriore) sullo schermo apparirà una sequenza di luci di colore verde, rossi e blu che agiscono come indicatore di cambio di marcia (sempre come in F1).

McLaren P1, rilasciate nuove immagini ufficiali

L'opinione dei lettori