• pubblicato il 25-02-2013

Le novità Fiat al Salone di Ginevra 2013. Protagonista la 500L Trekking europea.

E ci saranno anche la nuova edizione limitata 500 GQ, la 500 elettrica (solo per gli Usa) e la Panda 4x4 Bicolor Concept.

Qualche giorno fa alcune “voci”, oggi ufficialmente smentite, parlavano del possibile debutto, al Salone di Ginevra 2013, della tanto attesa 500X, il SUV del Lingotto. Una crossover “grande” ci sarà alla kermesse elvetica, ma si tratta della 500L Trekking, la variante dall'aspetto offroad, della mpv compatta.

Ad accompagnarla, ci saranno altre tre piccole novità, una ennesima versione speciale della Fiat 500, la GQ, la 500e (solo in mostra visto che è destinata al solo mercato USA) e una concept car, la Fiat Panda 4x4 Bicolore, un anticipo delle edizioni limitate del futuro.

Fiat 500L Trekking, a Ginevra 2013 la versione europea

Già vista all'ultimo Salone di Los Angeles, la Fiat 500L Trekking, si differenzia dalla cugina americana per il formato dei gruppi ottici che perdono le strisce a LED diurne.

Per il resto la carrozzeria è caratterizzata dalle protezioni in plastica, un'altezza dal suolo più elevata, cerchi specifici da 17 pollici (con pneumatici M+S) e paraurti ingranditi.

Dal punto di vista tecnico, il sistema Traction+ che simula un differenziale autobloccante all'anteriore, ne migliora la trazione nelle condizioni difficili, anche se rimane pur sempre a trazione anteriore. Per vedere una 4x4 pura bisognerà attendere la 500X.

L'abitacolo sfoggia invece un design specifico con rifiniture sulla plancia in nero brillante, rivestimenti in in tessuto ed eco-pelle negli in grigio magnesio-cuoio o nero-bianco.

Per quanto riguarda, infine, le motorizzazioni, la Fiat 500L Trekking sarà proposta con tutta la gamma motori della 500L.

Le altre novità Fiat al Salone di Ginevra 2013

Presso lo stand Fiat della kermesse ginevrina avremo anche la possibilità di vedere una ennesima versione speciale della piccola city car del lingotto, la Fiat 500 GQ.

Si tratta di una 500S creata in collaborazione con la rivista di moda Gentleman's Quartely e pensata per “l'uomo urbano del terzo millennio”.

La livrea è caratterizzata da una verniciatura bicolore con effetto fibra di carbonio e interni dedicati. Entrerà in commercio a partire da Giugno e sarà prodotta in serie limitata.

Altra cinquecento presente a Ginevra sarà la Fiat 500e, la versione elettrica che farà solo un'apparizione di cortesia, visto che la sua commercializzazione non + prevista per l'Europa, ma solo per gli Usa.

Ed infine ci sarà anche una concept car, la Fiat 4x4 Bicolor Concept. In realtà saranno tre le versioni esposte di questo prototipo che combina colorazioni inedite che, in futuro, serviranno da base per nuove versioni della gamma in serie limitata.

Le novità Fiat al Salone di Ginevra 2013. Protagonista la 500L Trekking europea.

L'opinione dei lettori