• pubblicato il 13-02-2013

Mitsubishi: tutte le novità per il Salone di Ginevra 2013

Insieme alla Outlander PHEV debuttano due concept car, il pick-up ibrido GR-HEV e la compatta elettrica CA-MiEV.

In occasione del Salone di Ginevra 2013 (in scena dal 5-17 marzo) la Casa giapponese Mitsubishi svelerà due nuove concept car che affiancheranno la grande novità del marchio, la Outlander PHEV. Si chiamano GR-HEV e CA-MiEV, la prima è un pick-up ibrido, la seconda una compatta elettrica.

Mitsubishi Concept GR-HEV

Con la Mitsubishi Concept GR-HEV il brand nipponico vuole adattare, per la prima volta, un veicolo di dimensioni extra large alla propulsione ibrida. Lo schema è composto da un motore Clean Diesel affiancato da motori elettrici. L'obiettivo è ottenere emissioni inferiori ai 149g/km.

Dalla Casa giapponese hanno annunciato costi più accessibili, con questa soluzione, rispetto alla tecnologia EV o piuttosto PHEV. Inoltre questo prototipo utilizza la tecnologia di trazione integrale 4WD che si basa sul sistema S-AWC (Super All Wheel Control) capace di adattare la trazione e la stabilità del fuoristrada ai fondi stradali che si stanno percorrendo.

Mitsubishi Concept CA-MiEV

L'altra concept car targata Mitsubishi presente alla kermesse elvetica sarà la CA-MiEV, si tratta di un lavoro ancora  più ambizioso con il quale le missioni si abbatterebbero completamente, visto che si tratta di una compatta elettrica al 100%.

Dotata di batterie di ultima generazione sarebbe in grado di percorrere con una sola carica fino a 300 km, in modo da andare anche oltre le esigenze di mobilità urbana.

Mitsubishi Outlander PHEV

La Mitsubishi Outlander PHEV è invece la prima SUV ibrida a trazione integrale permanente che, in occasione del Salone di Ginevra, sarà presentata nella sua versione definitiva europea. Entrerà in commercio a partire da giugno.

La Outlander PHEV è alimentata da due motori elettrici da 80 CV, uno per l'asse anteriore ed uno per l'asse posteriore, più un motore a benzina da 2,0 litri di cilindrata (asse anteriore).  Possiede un' autonomia di 52 km in modalità elettrica a emissioni zero e vanta un consumo medio di carburante pari a solo 1,9l/100km, con emissioni di appena 44g/km.

Mitsubishi: tutte le novità per il Salone di Ginevra 2013

L'opinione dei lettori