• pubblicato il 25-02-2013

Opel: quattro anteprime al Salone di Ginevra 2013

di Junio Gulinelli

Anteprima mondiale per la nuova Opel Cascada e per la Zafira 1.6 CDTI.  Svelate anche 2 concept car, la Adam Rocks e la Adam Rally R2.

Saranno quattro le novità, in anteprima mondiale, che la casa tedesca del Gruppo General Motors, Opel, porterà quest'anno al Salone di Ginevra 2013 (5-17 marzo).

La nuova Opel Cascada, la compatta cabrio, la concept car crossover Adam Rocks, il prototipo rally Adam R2 e la nuova Zafira Tourer 1.6 CDTI equipaggiata con il nuovo Diesel del marchio.

Opel Cascada

La prima delle quattro new entry è la Opel Cascada, la cabriolet che offrirà la sensazione del “cielo aperto” in carrozzeria media (compatta) a quattro posti. In Italia avrà un prezzo di poco superiore ai 25.000 euro.

La Opel Cascada misura 4,70 metri in lunghezza (23 cm più lunga della Opel Astra) e dispone dell'autotelaio FlexRide. La capote si apre in 17 secondi (fino a 50 km/h di velocità) e il portabagagli ha un capacità di carico di 380 litri (con il tetto chiuso).

Il debutto commerciale è previsto per la primavera.

Opel Adam Rocks

Con un aspetto muscoloso, la Opel Adam Rocks è un prototipo di mini-crossover urbano, basato sulla nuova city car Adam e che punta sulle infinite possibilità di personalizzazione.

Lunga 3,70 metri, offre la possibilità di circolare con la capote (in tela) aperta, la quale, è per fino in grado di richiudersi automaticamente in caso di brutto tempo – è infatti dotata di un'applicazione elettronica che rileva i cambi meteorologici.

Esteticamente la Opel Adam Rocks è caratterizzata dalla sua ampia griglia frontale, con fari a LED integrati, luci intermittenti a forma di boomerang e dagli spropositati cerchi in lega da 18 pollici.

Opel Adam Rally R2

La terza anteprima mondiale targata Opel alla kermesse elvetica è la Opel Adam Rally R2 che il marchio tedesco lancia per celebrare il suo ritorno alle competizioni automobilistiche, avvenuto a novembre 2012 con la Adam Cup.

Questa versione rally della piccola city car urbana , prodotta per rientrare nella normativa R2 della FIA, è destinata a quei clienti che, ovviamente, intendono partecipare alle competizioni offroad.

La Adam R2 è equipaggiata con il motore 1.6 EcoTec 16V da 185 CV e dispone di un assetto regolabile con tarature da asfalto o da terra.

Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI

L'ultima premiere targata Opel a Ginevra sarà, infine, la Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI, su cui debutta il motore Diesel più pulito della storia del marchio.

Questa meccanica, che già rientra nella normativa Euro 6, offre 136 CV e 136 Nm di coppia.

I consumi ufficiali, stando ai dati della Casa, si attestano sui 4,1 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 109g/km.

Opel: quattro anteprime al Salone di Ginevra 2013

L'opinione dei lettori