• pubblicato il 22-02-2013

Citroën C3: foto e informazioni del restyling della piccola francese. Debutta a Ginevra 2013

di Junio Gulinelli

La piccola segmento B francese si rinnova con un leggero lifting estetico, nuove motorizzazioni e interni rivisti.

La nuova Citroën C3 farà il suo debutto in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra 2013 (5-17 marzo).

Dopo aver venduto quasi 3 milioni di esemplari dal suo lancio, nel 2002, la popolare segmento B del Doppio Chevron si rinnova con nuove caratteristiche che ne rinforzano il fascino e l'immagine.

Lifting estetico

Il look esterno della nuova Citroën C3 combina linee morbide, come prima, con dettagli più tesi a dare un tocco dinamico.

Il paraurti frontale è stato leggermente ridisegnato dando alla C3 2013 un nuovo volto con il nuovo logo integrato nella mascherina frontale e gruppi ottici con luci a LED.

Anche al posteriore i fari sfoggiano linee ritoccate in combinazione con nuovi riflettori fissati sotto il paraurti. Inoltre è stata ampliata la gamma colori con l'introduzione delle nuove tinte Blu Zaffiro, Rosso Rubino e Blu Cobalto.

Abitacolo

All'interno dell'abitacolo è stata migliorata la qualità dei materiali con finiture cromate e con un rivestimento soft-touch per il cruscotto.

Quest'ultimo potrà essere decorato con strisce in nero opaco, marrone o grigio in coordinato con i nuovi rivestimenti. Il quadro strumenti, infine è retroilluminato con una luce bianca.

Compatta ma spaziosa

La Citroën C3 2013 rimane una delle più compatte del suo segmento con 3,94 metri di lunghezza e 1,71 metri di larghezza, l'ideale per un'auto urbana.

Il portabagagli, con i sui 300 litri di capacità di carico, è tra i più generosi della categoria mentre i numerosi vani portaoggetti all'interno della cabina la rendono pratica e versatile.

Parabrezza panoramico Zenith

E poi, altra caratteristica della gamma Citroën C3 è il parabrezza panoramico Zenith, che rimane presente anche sulla nuova versione e aumenta il campo visivo dei passeggeri anteriori di 80°, combinato ai due montanti anteriori molto sottili in modo da dare una visione panoramica della strada.

Equipaggiamento

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, sulla nuova C3 sarà disponibile anche una telecamera posteriore per la retromarcia, sensori per il parcheggio, sistema audio RD4 con lettore MP3, sistema di connettività Box (Bluetooth ® kit vivavoce, spina jack e presa USB) e sistema di navigazione eMy Way.

Le motorizzazioni

Sul fronte motori, la Citroën C3 2013 sarà equipaggiata con la nuova generazione dei tre cilindri PureTech a benzina da 1,0 o 1,2 litri che garantiscono una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 25%.

Il primo è il VTi da 68 CV, il secondo è il VTi da 82 CV. I consumi del “mille” si attestano sui 4,3 l/100 km con emissioni di CO2 di 99 g/km.

Oltre ai benzina ci saranno anche il Diesel 1.4 HDi da 70 CV e  tre motorizzazioni micro-ibride e-HDi: 1.4 70 CV (solo 70g/km di CO2), 1.6 90 CV e 1.6 115 CV.

Citroën C3: foto e informazioni del restyling della piccola francese. Debutta a Ginevra 2013

L'opinione dei lettori